COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE TRAFITTI DA UN COLTELLO

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE TRAFITTI DA UN COLTELLO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE TRAFITTI DA UN COLTELLO
"Ho sognato di essere rincorso da un uomo sconosciuto che impugnava un coltello e voleva uccidermi". Questo è uno tra i sogni più brutti ma purtroppo davvero molto diffuso. Se pensate che non si possa provare vero dolore fisico durante i sogni o gli incubi vi sbagliate di grosso. Purtroppo si possono provare sensazioni di dolore eccome. Oggi vediamo cosa può voler dire sognare di essere colpiti, sfiorati da una spada, da un pugnale, cosa significa sognare di essere trafitti da un coltello con una lama molto tagliente, affilata e sanguinante. Perchè qualcuno sconosciuto oppure che conosciamo in sogno può aggredirci in maniera tale da trafiggerci ? Cosa significa sognare di impugnare un coltello e di uccidere o ferire qualcuno ? Che significato dare al coltello e ad altri oggetti contundenti in sogno ? Vediamo di capire.

Il coltello è strettamente legato alle ferite e quindi al sangue. Soprattutto quando, in seguito ad un'aggressione, veniamo colpiti e feriti perdendo sangue, dobbiamo pensare che stiamo attraversando un periodo non buono sotto il profilo energetico. Insomma ci sentiamo spossati, deboli, ci mancano le forze. E sin qui nessun problema perchè capita a tutti di soffrire di periodi di stanchezza sia fisica che mentale rappresentati nei sogni da perdite anche copiose di sangue. Ma il modo in cui lo perdiamo, venendo colpiti, aggrediti da una lama di un coltello o spada indica tutt'altro.

Due sono in genere i significati associati al coltello. Una legata alle idee freudiane che vedono questo oggetto come simbolo fallico, cioè simbolo dell'organo maschile e quindi simbolo di virilità ed aggressività. Vi è quindi da pensare che ci possa essere, nella vita del sognatore, una persona maschile che sia troppo invadente, troppo aggressiva proprio nei nostri confronti e che ci sovrasta con la sua forza. Se siamo noi sognatori maschi a brandire il coltello allora forse siamo in un periodo in cui abbiamo un forte desiderio intimo, forti pulsioni intime che non riusciamo a convogliare in un rapporto d'amore.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE TRAFITTI DA UN COLTELLO
Il secondo simbolismo legato alle lame è invece collegato al concetto junghiano di tagliare, dividere, separare qualcosa. Spesso il suo significato si traduce anche nel nostro desiderio di analizzare a fondo determinate situazioni che si presentano nella nostra vita e di eliminarle, allontanarle da altre. Quindi in questo caso il coltello viene visto come simbolo positivo perchè ci permette di fare uan sorta di resoconto della nostra vita, scegliendo il meglio di una situazione ed eliminando il superfluo, l'inutile, ciò che può danneggiarci.

Ma attenzione perchè solo se siamo noi ad usare una lama in sogno e quindi la brandiamo noi nelle mani allora abbiamo il potere decisionale, per potere fare scelte nella nostra vita. Se invece non è così allora siamo proprio bloccati nelle nostre scelte e decisioni.

Ferire qualcuno con un coltello in sogno può voler dire anche che potremmo aggredire una persona con parole pesanti e quindi colpirla nell'orgoglio, appunto ferirla. Quindi questi sogni possono certamente denotare una sorta di aggressività nascosta che può sfociare nella vita reale in liti, discussioni, diverbi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche