10 FRASI FACILI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE DAL DALLO DALLA

10 FRASI FACILI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE DAL DALLO DALLA
"Mi servono frasi pronte per la scuola primaria e media con le preposizioni articolate dal, dallo, dalla. Chi mi dice 5, 10, 20 frasi semplici che utilizzano le preposizioni articolate dal, dallo, dalla ? Da dove posso copiare online e gratis frasi brevi e ben fatte che fanno uso di queste preposizioni articolate ? Mi dite come posso scrivere 10 frasi semplici con dal, dallo, dalla al loro interno ? Cerco qualche frase breve ma fatta bene con dal, dall, dalla preposizioni articolate." Quante sono le preposizioni articolate nella grammatica e lingua italiana e quali sono ? Come si usano ? Da cosa derivano le preposizioni articolate dal, dallo, dalla ? Ecco a voi gratis da copiare ben 10 frasi facili con le proposizioni articolate dal, dallo, dalla per le classi di scuola primaria e media. Sapete come vengono fuori ciascuna di queste preposizioni ? Hanno a che vedere per caso gli articoli determinativi ? Vediamo.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

Le preposizioni articolate dal, dallo e dalla si formano in seguito alle unioni di preposizioni semplici ed articoli determinativi. La preposizione semplice usata è da mentre gli articoli determinativi sono il, lo, la, quindi articoli determinativi singolari . Ecco come si formano :

dal = da + il

dallo = da+ lo

dalla = da + la

Bene adesso siete liberi di copiare o stampare le 10 frasi qui sotto che fanno uso proprio di queste 3 preposizioni articolate davvero molto utilizzate in italiano dal, dallo, dalla. Le frasi non sono complesse e prevedono una sola proposizione proprio per fare in modo che capiate per bene la regola grammaticale che c'è dietro in modo tale che potrete scrivere anche frasi vostre. Buono studio.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE DEL DELLO DELLA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Serena è andata dalla nonna.
Frase n. 2 : Il padre era dallo psichiatra.
Frase n. 3 : I cani si sono sporti dal davanzale.
Frase n. 4 : Quei pazzi erano andati tutti via dalla festa.
Frase n. 5 : Filippo non doveva andare dallo stregone.
Frase n. 6 : Siamo dal tuo stesso lato.
Frase n. 7 : Siamo dalla stessa parte.
Frase n. 8 : Rimaniamo tutti dalla mia amica stasera.
Frase n. 9 : Capisco che sono arrivato dallo zio tardi.
Frase n. 10 : Fra te e me c'è Filippo venuto dal mare.

Su questo blog se cercate attentamente potete trovare molto altro materiale didattico adatto per ragazzi di scuola primaria e media con tantissimi argomenti grammaticali trattati sia per quanto riguarda la grammatica italiana che per quanto riguarda quella straniera come quella inglese. Esercizi, esempi, spiegazione di regole, frasi pronte da copiare e se siete alla ricerca di eserci di matematica e problemi di geometria su figure piane a solide allora ecco che troverete anche questo. Cliccate sul link sotto e buona ricerca :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche