MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE SCUOLA PRIMARIA

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE SCUOLA PRIMARIA
"Ho necessità di scrivere 5, 10, 20 frasi semplici che fanno uso del condizionale e del congiuntivo. Chi mi aiuta ? Chi mi dice dove posso trovare frasi facili che fanno uso del congiuntivo e dei suoi tempi imperfetto, trapassato, presente e passato e del condizionale con presente e passato ? Da dove posso copiare online e gratis frasi per la scuola primaria e media che utilizzano modo congiuntivo e condizionale ?" Siete nel bog giusto e nell'articolo giusto perchè qui oggi vediamo di riepilogare il modo congiuntivo e condizionale per la scuola primaria con frasi pronte, ben 10 con alcuni verbi coniugati proprio nei tempi di questi due modi non sempre facili da usare sia nella lingua parlata che scritta. Nella frasi troverete ovviamente anche varie forme al singolare e plurale dei verbi coniugati al congiuntivo e condizionale.

Dunque sia nel modo congiuntivo che nel condizionale e quindi nei loro diversi tempi, in base al verbo che dobbiamo coniugare, possiamo utilizzare l'ausiliare essere oppure avere. In pratica nei tempi composti il verbo principale si possa su un verbo detto ausiliare. Sotto abbiamo fatto l'esempio dei tempi al modo congiuntivo e condizionale dei verbi essere ed avere. Nei tempi composti noterete che il verbo avere usa l'ausiliare essere mentre il verbo avere usa il verbo avere. Sotto i vari tempi dei due modi, trovate le 10 frasi da poter copiare.

VERBO ESSERE

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io sia
che tu sia
che lui/lei sia
che noi siamo
che voi siate
che loro siano

PASSATO

che io sia stato/a
che tu sia stato/a
che lui/lei sia stato/a
che noi siamo stati/e
che voi siate stati/e
che loro siano stati/e

IMPERFETTO

che io fossi
che tu fossi
che lui/lei fosse
che noi fossimo
che voi foste
che loro fossero

TRAPASSATO

che io fossi stato/a
che tu fossi stato/a
che lui/lei fosse stato/a
che noi fossimo stati/e
che voi foste stati/e
che loro fossero stati/e

CONDIZIONALE

PRESENTE

io sarei
tu saresti
lui/lei sarebbe
noi saremmo
voi sareste
loro sarebbero

PASSATO

io sarei stato/a
tu saresti stato/a
lui/lei sarebbe stato/a
noi saremmo stati/e
voi sareste stati/e
loro sarebbero stati/e

VERBO AVERE

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io abbia
che tu abbia
che lui/lei abbia
che noi abbiamo
che voi abbiate
che loro abbiano

PASSATO

che io abbia avuto
che tu abbia avuto
che lui/lei abbia avuto
che noi abbiamo avuto
che voi abbiate avuto
che loro abbiano avuto

IMPERFETTO

che io avessi
che tu avessi
che lui/lei avesse
che noi avessimo
che voi aveste
che loro avessero

TRAPASSATO

che io avessi avuto
che tu avessi avuto
che lui/lei avesse avuto
che noi avessimo avuto
che voi aveste avuto
che loro avessero avuto

CONDIZIONALE

PRESENTE

io avrei
tu avresti
lui/lei avrebbe
noi avremmo
voi avreste
loro avrebbero

PASSATO

io avrei avuto
tu avresti avuto
lui/lei avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
loro avrebbero avuto

CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Io avrei voluto lavorare fino a tardi.
Frasi n. 2 : Noi saremmo felici se tu mangiassi.
Frasi n. 3 : Penso che se loro avessero dormito sarebbero più attivi.
Frasi n. 4 : Se lui fosse qui sarebbe meglio per te.
Frasi n. 5 : Immagino che tu abbia saputo fare tutto.
Frasi n. 6 : Sono sicuro che voi abbiate torto.
Frasi n. 7 : Sarei stato molto contento se fossi venuto.
Frasi n. 8 : Annarita e Mara avrebbero ucciso Filippo ?
Frasi n. 9 : Loro credevano che tu saresti rientrato presto.
Frasi n. 10 : Ma che noi avremmo bevuto la birra rossa era chiaro.

Cercate altri articoli relativi alla grammatica italiana e straniera come per la lingua inglese ? Avete bisogno di frasi con altri verbi coniugati in altri modi e tempi ? Nessun problema perchè facendo una ricerca nel blog oppure cliccando sul link qui sotto potrete trovare tantissimo materiale didattico sulla grammatica italiana ed inglese ma non solo anche su materie come la matematica e la geometria con tantissimi problemi ed esercizi da risolvere ovviamente con formule, teoria, esempi, spiegazioni. Tutto gratis e tutto per i ragazzi che frequentano le classi di scuola primaria e media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche