QUALI SONO LE PREPOSIZIONI DI LUOGO IN ITALIANO ?

QUALI SONO LE PREPOSIZIONI DI LUOGO IN ITALIANO ?
A cosa servono le preposizioni di luogo nelle frasi ? Quante sono le preposizioni di luogo nella grammatica e lingua italiana ? Come si capisce quando una preposizione è di luogo ? "Mi sapete suggerire tutte le preposizioni di luogo usate in italiano e sapete indicarmi, suggerirmi ben 10 frasi con all'interno almeno una preposizione di questo tipo ? Dove trovo 5, 10, 20 frasi da copiare che contengono una preposizione di luogo ? Chi mi aiuta a scrivere frasi con le preposizioni di luogo ?" Quali sono le preposizioni di luogo in italiano ? Cercate una tabella, una lista completa, un elenco delle preposizioni di luogo italiane ? Come si formano e come si usano tutte le preposizioni di luogo ? Oggi capirete il tutto e potrete copiare gratis ben 10 frasi che fanno uso di alcune preposizioni di luogo.

Le preposizioni sono parti invariabili del discorso che servono a mettere in relazione varie parti di una frase. Le preposizioni si suddividono comunemente in preposizioni proprie che sono anche le cosiddette semplici (di, a, da, in, con, su, per, tra, fra), preposizioni improprie (davanti, vicino, dopo, mediante) e locuzioni preposizionali (quali in fondo a, per via di, a causa di). Ma a cosa servono le preposizioni di luogo nelle frasi ? Le preposizioni di luogo forniscono informazioni sullo spazio e  sul punto in cui l’azione, indicata nella frase avviene. Sotto trovate un elenco esaustivo con le diverse preposizioni di luogo.

PREPOSIZIONI DI LUOGO - ELENCO COMPLETO

DA, DI, A, IN, TRA/FRA, PER, SU, SOPRA, ACCANTO, ATTRAVERSO, INTORNO, AL CENTRO, ALL’ANGOLO, LUNGO, PRIMA-DOPO, IN ALTO/AL CENTRO/IN BASSO, DIETRO L’ANGOLO, DIETRO/DAVANTI, IN CIMA, A SINISTRA DI/A DESTRA DI

Ora è il momento, dopo la teoria, di passare alle frasi per cui siete arrivati qui in questo articolo e blog. Sotto potete copiare le 10 frasi, ciascuna delle quali contiene una preposizione di luogo italiana. Come sempre diciamo sarebbe anche bene inventare vostre frasi per capire bene la regola grammaticale che sta dietro le preposizioni di luogo. Buono studio.

PREPOSIZIONI DI LUOGO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Vengo proprio ora da Roma.
Frase n. 2 : Lungo la tratta Firenze-Bologna ci fu un problema.
Frase n. 3 : Sopra il tavolo c'è un bel libro.
Frase n. 4 : Ho notato un gatto a sinistra di Filippo.
Frase n. 5 : Mi siedo accanto a te oggi.
Frase n. 6 : Prima o dopo di te vengo io.
Frase n. 7 : Lo scoglio coi pesci morti era inguardabile.
Frase n. 8 : Sono andato in viaggio nel fine settimana.
Frase n. 9 : Attraverso quella strada si giunge a casa mia.
Frase n. 10 : Dietro l'angolo trovai una moneta per terra.

Dopo esservi divertiti a copiare le 10 frasi sopra potreste anche avere l'esigenza di trovare e copiare altre frasi che riguardano altre regole grammaticali in lingua italiana ma anche inglese. Quindi se cliccate sul link che vedete qui sotto o fate una ricerca sul blog troverete tantissimo altro materiale di vostro interesse per poter fare i vostri compiti in tutta sicurezza e prepararvi anche a compiti in classe in modo perfetto. Trovate inoltre moltissimi problemi di geometria su figure piane e solide oltre che esercizi di matematica :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche