IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA

IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA
IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA
Cosa significa il nome Madonna ? In realtà con il nome Madonna ci si riferisce a Maria, Madre di Gesù Cristo, Santissima Madre di Dio. Madonna è quindi un titolo attribuito a Maria. Oggi quindi vediamo di capire cosa significa il nome Maria, cosa vuol dire, quale il significato del nome Maria e quando si festeggia Santa Maria. Piccole ma utili informazioni se state facendo una ricerca per la scuola primaria su questo simbolo cristiano importantissimo.

Innanzitutto bisogna dire che esistono tanti titoli di Madonna, tipo la Madonna del Rosario, la Madonna del Carmine, la Madonna delle Grazie, ecc... ma tutti fanno esplicitamente riferimento a Maria, Madre di Dio. Quindi Maria significa proprio questo, Madre di Dio.

IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA
Venerata da "Santissima Madre di Dio" da cattolici ed ortodossi, il suo nome compare anche in una sura del Corano anche se i Musulmani non la considerano una Santa. Per quanto riguarda l'evento più conosciuto che le riguarda ci sono un pò di diatribe da parte degli storici che si rifanno a scritti come i Vangeli. Nel Vangelo di Giovanni, Maria risulta essere figlia di un certo Gioacchino ed una certa Anna e viene data in sposa a Giuseppe, un falegname. Si dice che l'annuncio della maternità di Gesù, il Salvatore, fosse già avvenuta 3 anni prima in una Chiesa ma l'evento dell'annunciazione viene legato alla comparsa dell'Arcangelo Gabriele.

Per un motivo base alcuni non credono che il concepimento sia avvenuto per mezzo dello Spirito Santo e questo motivo è che lo Spirito Santo ha una radice femminile (dall'ebraico "ruah").

Si fa risalire il giorno dell'annunciazione al 25 Marzo, dato che 9 mesi circa dopo, con la nascita di Gesù, siamo al 25 Dicembre. Ma quando si festeggia l'onomastico di tutti quelli che si chiamano Maria ? Molte sono le feste dedicate ed indicate sul calendario ma Santa Maria (il Santissimo Nome di Maria) è festeggiata il 12 Settembre. Il primo di ogni anno (Capodanno) si festeggia invece "Maria Santissima Madre di Dio".
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche