FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DI UN RETTANGOLO

FORMULA PER CALCOLARE L'AREA DI UN RETTANGOLO
Il rettangolo, una delle figure geometriche più semplici e che si studia già nelle prime classi delle scuole primarie. Il rettangolo presenta formule per il calcolo del suo perimetro e della sua area, davvero molto semplici. In questo articolo vedremo non solo la formula per calcolare l'area di un rettangolo ma anche la formula per il calcolo del perimetro. Sotto, alla fine dell'articolo, troverete un problema adatto a ragazzi di scuola elementare ed inoltre una serie di collegamenti per andare a leggere altri articoli su altre figure geometriche.

La formula per il calcolo del perimetro P del rettangolo è questa :

P = 2b + 2h

cioè il perimetro P si ottiene sommando il valore delle 2 basi a quello delle due altezze. Se abbiamo un rettangolo con base b di 4 cm e altezza h di 7 cm, allora il perimetro P sarà dato da 4+4 (le 2 basi) +7+7 (le 2 altezze). La somma totale sarà 22 cm. Vediamo adesso la formula dell'area A :

A = b x h

Semplicissima questa formula perchè la superficie del rettangolo si calcola moltiplicando il valore della base b per il valore dell'altezza h. Se, ad esempio, abbiamo una base b di 5 cm e un'altezza h di 4 cm, l'area A sarà 5x4=20 cm quadrati. Formule molto semplici a cui segue un problema per metterle in pratica. Ricordo che è un problema di geometria sul rettangolo adatto a ragazzi di scuola primaria.
PROBLEMA SUL RETTANGOLO
"Un rettangolo presenta la base b pari al lato l di un quadrato, il cui perimetro P è di 20 cm. L'altezza h del rettangolo è il doppio della sua base b. Calcolate il perimetro P e l'area A del rettangolo in questione"

Disegnate con attenzione le 2 figure geometriche, quadrato e rettangolo, scrivete i dati ed eseguite le operazioni che sono davvero molto semplici. Per facilitarvi l'esecuzione del problema vi indico i risultati finali :

Perimetro rettangolo = 30 cm 
Area rettangolo = 50 cm quadrati

Di seguito alcuni articoli su altre figure geometriche che potrebbero interessarvi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

1 commenti:

Unknown ha detto...

se ho una superficie di mq. 25 e la piastrella è di mq. 0.50 ci vogliono 100 piastrelle, ma come si ottiene il calcolo matematico?
grazie
Pino

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche