FORMULA PER CALCOLARE IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO ISOSCELE

FORMULA PER CALCOLARE IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO ISOSCELE
FORMULA PER CALCOLARE IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO ISOSCELE
Bene, oggi parliamo di uno dei triangoli più studiati a livello scolastico anche nelle scuole elementari. Il triangolo isoscele, a differenza di quello che equilatero, presenta solo 2 lati uguali. Gli angoli che si formano alla base sono uguali e la loro somma, unita a quella dell'angolo al vertice, forma 180 gradi. Cosa vedremo oggi ? Oggi vedremo la formula per calcolare il perimetro del triangolo isoscele ma anche la formula per calcolare l'area di questa figura geometrica molto semplice.

Dopo aver dato le formule sul triangolo isoscele vi offro anche un problema molto semplice adatto a ragazzi di scuola primaria e a ragazzi anche di prima media. Bene, ma adesso vediamo le formule utili a calcolare perimetro e area di un triangolo isoscele :

FORMULA PERIMETRO TRIANGOLO ISOSCELE

P = lato base + (lato laterale x 2) = lb + 2l

Ovviamente la somma è data dal lato di base più i 2 lati laterali che hanno la stessa lunghezza.

FORMULA  AREA TRIANGOLO ISOSCELE

A = (b x h)/2

L'area A si ottiene moltiplicando il valore del lato di base b per l'altezza h del triangolo ed il tutto diviso 2. Semplici formule che adesso potrete adoperare in questo problema.
FORMULA PER CALCOLARE IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO ISOSCELE
PROBLEMA SUL TRIANGOLO ISOSCELE
"Un triangolo isoscele presenta la base b lunga quanto il lato l di un quadrato il cui perimetro misura 40 cm. Il lato laterale del triangolo è uguale alla base b più 2 cm. L'altezza h del triangolo è 11 cm. Calcolate il perimetro P e l'area A di questo triangolo isoscele"

Risultato : P = 34 cm A = 55 cm quadrati

Affinchè possiate verificare la correttezza dei calcoli vi ho inserito i risultati. Vi consiglio di copiare la traccia sul quaderno e di sottolineare i dati, disegnando le due figure geometriche descritte all'interno della traccia del problema. I calcoli sono semplici. Buona matematica a tutti !!! Sotto trovate i collegamenti per andare a leggere articoli su altre figure geometriche :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

1 commenti:

Anonimo ha detto...

nn ció capito nulla ma comunque grazie

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche