COME CALCOLARE L'AREA DI UN CUBO

COME CALCOLARE L'AREA DI UN CUBO
COME CALCOLARE L'AREA DI UN CUBO
Quello a cui ci riferiamo parlando di area di un cubo è il valore della superficie totale composta dalla superficie laterale più la superficie di base moltiplicata per 2. In parole più povere, per calcolare l'area totale del cubo ci basta trovare l'area di una singola faccia e moltiplicarla per 6. Ricordo a tutti che ogni spigolo del cubo, quindi ogni lato di una sua faccia, è uguale per tutte le facce. Attenzione quindi a non confondere l'area A con il volume V di un cubo che si calcola in un'altra maniera. Sotto troverete il link per andare in un articolo che tratta del volume del cubo.

Ma vediamo come calcolare l'area di un cubo. Alle formule farò seguire un semplice problema proprio per mettere in pratica la teoria. Dunque ecco come calcolare la superficie di un singolo quadrato (faccia del cubo) :

A qua. = lxl = l^2

Quindi l elevato al quadrato ci da la superficie di un quadrato, dell'area di una faccia dell'intero cubo. Calcolare l'intera area del cubo diventa quindi semplice perchè basta :

A tot. = A qua. x 6

L'area di una faccia moltiplicata per 6 ci da l'area totale di un quadrato. Una formula molto semplice, tant'è che il cubo è una delle prime figure geometriche solide che si studiano nelle scuole primarie per poi essere approfondita nelle scuole medie. Ecco adesso il problema.
COME CALCOLARE L'AREA DI UN CUBO
PROBLEMA SUL CUBO
"Un cubo presenta lo spigolo l (lato) pari alla lunghezza del lato l di un triangolo equilatero, il cui perimetro P è pari a 15 cm. Calcolate l'area totale A del cubo in questione"

Il problema è davvero molto semplice e va risolto in soli 3 passaggi. Vi consiglio di copiare la traccia sul quaderno, scrivere i dati, disegnare le 2 figure in questione ed eseguire i calcoli con calma.

Il risultato del problema è : A tot. = 150 cm quadrati

Se volete approfondire il discorso sul cubo studiando anche come calcolare il volume, allora ecco il collegamento all'articolo dove ne parlo :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche