10 FRASI FACILI CON L'APPOSIZIONE DEL SOGGETTO

10 FRASI FACILI CON L'APPOSIZIONE DEL SOGGETTO
Bene sai cosa è l'apposizione nella grammatica italiana e sai come usarla ? Hai per caso bisogno di alcune frasi che fanno uso dell'apposizione in linguaggio italiano ma relativamente al soggetto ? Quando serve un'apposizione e quale è il suo scopo in una frase ? Cosa specifica questa regola grammaticale ? L'apposizione può essere applicata al soggetto oppure come attributo ad un complemento oggetto. "Cerco 5, 10, 20 frasi semplici che fanno uso dell'apposione del soggetto. Dove posso trovarle gratis online ? Chi mi suggerisce alcune frasi semplici che utilizzano l'apposizione ? Chi mi aiuta a scrivere, comporre poche frasi ma corrette con l'utilizzo dell'apposizione ?" Ecco a voi ben 10 frasi facili con l'apposizione del soggetto, adatte per ragazzi che frequentano le classi di scuola primaria e media.

Abbiamo già parlato dell'apposizione e di quello a cui serve, del suo scopo nella nostra lingua italiana. Vediamo di capire come funziona l'apposizione applicata al soggetto di una frase italiana ma prima ricordiamo cosa è un'apposizione.

DEFINIZIONE DI APPOSIZIONE

L'apposizione è un nome o sintagma nominale che viene posto vicino ad un altro nome per dagli una ulteriore descrizione. Essa può essere applicata al soggetto e quindi riferirsi ad essa oppure ad un complemento oggetto e quindi fare da attributo ad esso. Le frasi che seguono sono con apposizioni relative al soggetto :

Il giaguaro Sarh è uscito dalla gabbia
Minvertimoni, giovane informatico, è partito ora
Il giornale "L'Unità" è molto letto
Il dj Sergino era molto bravo
Capantas, l'ex pallavolista, ha fatto molti punti oggi


Quindi notate come l'uso dell'apposizione serva a far identificare meglio il soggetto, a specificarlo meglio a dargli una connotazione più precisa. Ma l'apposizione può anche essere applicata ad un complemento oggetto come in questo caso :


Ho passato il mio primo esame di matematica

Notate come nella frase sopra, l'apposizione non sia applicata al soggetto ma al complemento oggetto che risponde alla domanda "che cosa?" Ecco che quindi possiamo benissimo dire che l'apposizione può essere di diversi tipi. Nelle frasi sotto che potete liberamente copiare non dovete fare altro che capire se l'apposizione utilizzata è applicata al soggetto oppure al complemento oggetto. Traete spunto da queste frasi per poterne scrivere altre. Buono studio.


APPOSIZIONE - 10 FRASI


Frase n. 1 : Il dottor Rossi è un cattivo medico.
Frase n. 2
 : Aiuta sempre i tuoi simili.
Frase n. 3 
: Il professor Manfredi ha eseguito una operazione delicata
Frase n. 4
 : Il filosofo Socrate dove è nato ?
Frase n. 5
 : Ho voglia di studiare le lingue straniere.
Frase n. 6
 : Ho avuto un problema serio alla mia auto nuova.
Frase n. 7
 : Desidero un tè dolce con limone.
Frase n. 8 : Hai finalmente superato il tuo ultimo scoglio.
Frase n. 9
 : Il mio amico Filippo mi ha regalato un bel mazzo di rose.
Frase n. 10
 : Sergio, mio figlio, corse molto rapidamente da me.

Sotto vi lascio con una serie di collegamenti utili per andare a trovare altra teoria, esempi ed esercizi su diverse regole grammaticali molto utilizzate nella nostra lingua. Abbiamo frasi con articoli determinativi, indeterminativi, articoli partitivi, aggettivi indefiniti ma questi sono solo alcuni esempi per farvi capire cosa potete trovare su questo blog davvero strapieno di materiale didattico sulla grammatica italiana ma anche su quella straniera come la lingua inglese e sulla matematica, geometria, algebra, ecc... con tantissimi esercizi e problemi svolti e da svolgere. Seguite anche l'ultimo link e troverete tantissimo materiale didattico :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche