10 FRASI CON L'APPOSIZIONE DEL COMPLEMENTO OGGETTO

10 FRASI CON L'APPOSIZIONE DEL COMPLEMENTO OGGETTO
L'apposizione cosa è e come si forma nella lingua e grammatica italiana ? Sapete qual è la regola alla base dell'apposizione e siete in grado di scrivere semplici frasi che fanno uso dell'apposizione ? Bene oggi vediamo proprio di parlare di questa regola grammaticale. Vi offriamo anche una serie di 10 frasi con l'apposizione del complemento oggetto. Perchè esiste l'apposizione applicata al soggetto e quella applicata al complemento oggetto di una frase ? Quale la differenza ? "Mi servono 5, 10, 20 frasi semplici che fanno uso dell'apposione del complemento oggetto. Dove posso trovare gratis online queste frasi ? Chi mi suggerisce poche frasi semplici che utilizzano l'apposizione ? Chi mi aiuta a scrivere 10 frasi con l'utilizzo dell'apposizione ?" Cercate frasi facili per la scuola primaia e media con l'uso dell'apposizione ? Eccole qui sotto gratis per voi ma prima un pò di teoria per capire questa importante e diffusa regola grammaticale : l'apposizione.

Ma come funziona l'apposizione quando viene applicata ad un complemento oggetto e non ad un soggetto ? Come si usa e come si forma questo tipo di apposizione ? Vediamo di capire non prima di aver dato una definizione corretta di apposizione.

DEFINIZIONE DI APPOSIZIONE

L'apposizione è un nome o sintagma nominale che viene posto vicino ad un altro nome per dagli una ulteriore descrizione. Essa può essere applicata al soggetto e quindi può essere riferita ad esso oppure ad un complemento oggetto e quindi fare da attributo ad esso. La frase che segue è con apposizionie relativa al soggetto :

La tigre Males è uscita dalla gabbia

L'apposizione quindi identifica meglio il soggetto ed il complemento oggetto in una frase dando maggiori dettagli su di essi. Sotto trovate una frase invece che ha l'apposizione applicata al complemento oggetto :

Ho superato la mia seconda prova di inglese

Nella frase qui sopra l'apposizione non è applicata al soggetto ma al complemento oggetto che risponde alla domanda che cosa ? Questa differenza è molto importante per differenziare appunto l'apposizione del soggetto dall'apposizione del complemento oggetto. Buono studio.


APPOSIZIONE - 10 FRASI


Frase n. 1 : Ho visto Filippo, il tuo amico.
Frase n. 2
 : Catone combattè la corruzione, piaga di Roma.
Frase n. 3 
: I guelfi lottarono contro i ghibellini, fazione di Firenze.
Frase n. 4
 : Sergio chiamò Andrea, centralinista Enel.
Frase n. 5
 : Ho notato Manuela, la tua cara amica.
Frase n. 6
 : Sono stato bocciato dalla dottoressa Rossi, la tua prof.
Frase n. 7
 : Mi manca Sara, la tua compagna.
Frase n. 8 : Piango per Max, il nostro cane fedele.
Frase n. 9
 : Tu sei proprio così, pecora nera.
Frase n. 10
 : Preparati, Francesco ti vuole, il tuo datore di lavoro.

Ora vi lascio con alcuni articoli relativi a diversi argomenti grammaticali. Vi basterà cliccarci su per andare nella pagina adeguata e poter trovare teoria, esempi, frasi pronte da copiare e molto altro ancora. Potete trovare diversi argomenti grammaticali trattati molto bene e relativi all'italiano ma anche alla lingua inglese e se cercate articoli su argomenti matematici e geometrici allora sarete lo stesso accontentati. Infatti se cliccate sull'ultimo link in elenco qui sotto, potrete andare in una pagina da cui scegliere tra decine e decine di articoli per la scuola primaria e media :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche