QUAL È IL SEGNO CHE INDICA MAGGIORE O MINORE ?

QUAL È IL SEGNO CHE INDICA MAGGIORE O MINORE ?
Qual è il simbolo che indica maggiore o minore in matematica ? "Non riesco mai a capire qual è il segno del maggiore e del minore". In matematica vi sarete senza dubbio trovati di fronte prima o poi a dover studiare il maggiore e minore. I simboli matematici del maggiore e minore quali sono ? Spesso si fa confusione tra i due perchè sono identici anche se hanno un indirizzo diverso cioè un simbolo punta nella parte opposta di dove punta l'altro sinbolo. Ma qual è il segno che indica il maggiore o minore esattamente ? Anzi quale è il simbolo del maggiore e quale il simbolo del minore ? Oggi affrontiamo questo argomento all'apparenza molto banale ma che mette confusione a molti ragazzi che frequentano le classi di scuola media e primaria. Questi due simboli servono a far capire se un numero è più grande o più piccolo di un altro ma in algebra si usa anche per indicare insiemi e sottoinsiemi. Prima vediamo di capire per bene i due simboli, i due segni matematici e poi elenchiamo una serie di esercizi in cui sono utilizzati.

IL SIMBOLO DEL MAGGIORE IN MATEMATICA

>

Come potete osservare questo simbolo lo ritrovate anche sulle tastiere del computer o degli smartphone ed è una lettera V coricata, sdraiata per terra con la punta rivolta verso destra. Se alla sinistra di questo simbolo poniamo un numero e sulla destra di esso un altro numero, allora il numero posto alla sinistra del simbolo deve necessariamente essere più grande di quello posto a sinistra. Ad esempio :

5 > 3

è corretto perchè il numero 5 è maggiore del numero 3, invece :

3 > 5

è assolutamente sbagliato perchè il numero 3 non può essere maggiore del numero 5.

IL SIMBOLO DEL MINORE IN MATEMATICA

<

Non è altro che la lettera V però questa volta coricata con la punta rivolta verso la sinistra dello schermo. Se alla sinistra di questo simbolo poniamo un numero e sulla destra di esso un altro numero, allora il numero posto alla sinistra del simbolo deve necessariamente essere più piccolo di quello posto a sinistra. Ad esempio :

2 < 7

è corretto perchè il numero 2 è minore del numero 7, invece :

7 < 2

è assolutamente sbagliato perchè il numero 7 non può essere minore del numero 2.

Ecco ora alcuni semplici esercizi con il segno maggiore e minore. Non dovete fare altro che capire se sono corretti oppure sbagliati. Buono studio.

3 < 9
4,67 > 78
0 < 7,1
-5 > 6
23,5 > -54,2
1 < 1
3456,8 < 7890,6
-23, 45 < 34,67
1200 > 1201
345 < 45

In questo blog trovate moltissimi esercizi legati ad argomenti grammaticali sia sulla lingua italiana che inglese oltre che tantissimi esercizi sulla matematica e geometria con vari problemi su figure piane e solide ad esempio. Vi basterà seguire il collegamento qui sotto per accedere in una pagina in cui scegliere tra varie argomenti didattici corredati ovviamente da teoria, esempi, esercizi, frasi pronte da copiare, problemi da risolvere e risolti con soluzioni, ecc... Sono argomenti utili sia per ragazzi che frequentano le classi di scuola primaria che per ragazzi che frequentano le classi di scuola media.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche