MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO SUONARE

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO SUONARE
"Per la scuola mi serve scrivere frasi semplici che usano il verbo suonare coniugato ai tempi presente e passato del modo condizionale. Da dove posso copiare 10 frasi facili che utilizzano la coniugazione in varie forme al singolare e plurale del verbo suonare al modo congiuntivo ? Chi mi aiuta a scrivere 5, 10, 20 frasi che fanno uso del verbo suonare con l'ausiliare essere o avere ai tempi del modo condizionale ?"Il verbo suonare utilizza l'ausiliare essere o avere nei tempi composti ed è un verbo transitivo o intransitivo ed inoltre a quale coniugazione appartiene, prima, seconda o terza ? Ecco a voi ben 10 frasi gratis da copiare per la scuola primaria e media che fanno uso del verbo suonare coniugato al modo congiuntivo e condizionale.

Il verbo suonare è un verbo molto particolare perchè innanzitutto è un verbo appartenente alla prima coniugazione dato che il suo infinito termina per -are e poi perchè può essere usato sia come verbo transitivo che intransitivo ed inoltre nei tempi composti come nel passato del condizionale o nel trapassato del congiuntivo, può usare sia la forma ausiliare essere che avere. Nel nostro caso sotto trovate le 10 frasi che contengono la coniugazione di questo verbo però con l'ausiliare avere e non essere. Dopo le frasi però potete trovare un riepilogo dei due modi con i diversi tempi ma con la coniugazione con l'ausiliare essere.

VERBO SUONARE - CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - FRASI

Frasi n. 1 : Tu vuoi che io  suoni questo strumento ?
Frasi n. 2 : Che tu suonassi così bene è stata una novità.
Frasi n. 3 : Sono contento che voi suoniate con me.
Frasi n. 4 : Sei sicuro che loro suonassero in quel momento ?
Frasi n. 5 : Mara e Marica suonerebbero meglio se potessero.
Frasi n. 6 : Noi avremmo suonato se tu lo avessi voluto.
Frasi n. 7 : Che loro avessero suonato tanto era fuori dubbio.
Frasi n. 8 : Federica e Vitiana dicono che io avrei suonato poco.
Frasi n. 9 : Se noi avessimo suonato ieri in sala sarebbe stato bello.
Frasi n. 10 : Tu suoneresti con la banda cittadina ?

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io s(u)oni
che tu s(u)oni
che lui/lei s(u)oni
che noi s(u)oniamo
che voi s(u)oniate
che loro s(u)onino

IMPERFETTO

che io s(u)onassi
che tu s(u)onassi
che lui/lei s(u)onasse
che noi s(u)onassimo
che voi s(u)onaste
che loro s(u)onassero

PASSATO

che io sia s(u)onato/a
che tu sia s(u)onato/a
che lui/lei sia s(u)onato/a
che noi siamo s(u)onati/e
che voi siate s(u)onati/e
che loro siano s(u)onati/e

TRAPASSATO

che io fossi s(u)onato/a
che tu fossi s(u)onato/a
che lui/lei fosse s(u)onato/a
che noi fossimo s(u)onati/e
che voi foste s(u)onati/e
che loro fossero s(u)onati/e


CONDIZIONALE


PRESENTE

io s(u)onerei
tu s(u)oneresti
lui/lei s(u)onerebbe
noi s(u)oneremmo
voi s(u)onereste
loro s(u)onerebbero

PASSATO

io sarei s(u)onato/a
tu saresti s(u)onato/a
lui/lei sarebbe s(u)onato/a
noi saremmo s(u)onati/e
voi sareste s(u)onati/e
loro sarebbero s(u)onati/e

Sono tanti i verbi trattati in questo blog e che sono stati coniugati in vari modi e tempi della lingua italiana. Potete trovarne quindi di altri cercando nel sito o usando il link qui sotto ma intanto non dimenticate che in questo blog trovate tantissimo altro materiale sulla grammatica italiana ed inglese e non solo sui verbi e la loro coniugazione ma anche su materie scolastiche come matematica, aritmetica, algebra e geometria. Tanti esercizi, tanti problemi e tante frasi da copiare gratis per le classi di scuola primaria e media.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche