COS'È SI SCRIVE CON O SENZA APOSTROFO ?

COS'È SI SCRIVE CON O SENZA APOSTROFO ?
"Come scrivo cos'è ? Con o senza apostrofo ?" È sbagliato scrivere cos è senza apostrofo ? Bene, quante volte ci siamo magari imbattutti nella lingua italiana scritta nella parola cosa seguita dal verbo essere coniugato al presente indicativo della terza persona e quindi è. Ma qual è l'esatta grafia di cos'è ? Si scrive cos'è, cos è oppure cosa è ? Insomma la giusta e corretta scrittura è con o senza apostrofo ? Oggi vediamo finalmente di capire come si scrive cos'è se con o senza apostrofo. Dopo la teoria potrete trovare anche 10 frasi con l'uso di cos'è al loro interno, frasi gratis da copiare per ragazzi di scuola primaria e media di tutte le classi. Dunque vediamo di capire il tutto.

Cos'è è in pratica formato da due parole che sono cosa ed è. Avrete sicuramente notato che cosa termina per vocale ed è, nonostante sia un verbo, è comunque una vocale. Ecco che quando siamo di fronte a due vocali la prima può essere troncata ed al suo posto viene usato l'apostrofo. Quindi in questo caso specifico cosa è diventa cos'è. Naturalmente l'apostrofo è indispensabile e non può essere eliminato, deve quindi sempre comparire nel momento in cui si decide di eliminare l'ultima vocale della parola cosa.

Vi sarete però trovati a leggere anche entrambe le forme di questa regola grammaticale. È sbagliato scrivere cosa è ? Mentre è sbagliato scrivere cos è senza apostrofo non è assolutamente sbagliato scrivere cosa è. In pratica in questo ultimo caso si da una specie di pausa. Quindi riepilogando ecco sotto quello che si può fare e quello che non si può fare

COSA È - FORMA CORRETTA

COS' È - FORMA CORRETTA

COS È - FORMA ERRATA

Ecco qui sotto ben 10 frasi che fanno uso di questa regola grammaticale. Potete liberamente copiarle ed usrle per i vostri compiti in classe ed anche se sono semplici possono essere arricchite da voi stessi come si vuole. Traete magari spunto da esse per scriverne di altre. Buono studio.

COS È - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Cos' è quella scritta ?
Frasi n. 2 : Ma sai cos' è  che non va ?
Frasi n. 3 : Mi ha detto cos' è che è stato.
Frasi n. 4 : Sei sicuro cos' è che non va ?
Frasi n. 5 : Mara e Manuela non sanno cosa è una vocale.
Frasi n. 6 : Noi vogliamo dirti cosa è il il nostro avero amore.
Frasi n. 7 : Dimmi cos' è che non ti fa dormire.
Frasi n. 8 : Tu sai cosa è l'aurora boreale ?
Frasi n. 9 : Tu mi puoi dire cosa è quella luce ?
Frasi n. 10 : Sanno cos' è che va fatto.
 
Se cercate articoli riguardanti la grammatica italiana ed inglese e magari sulla coniugazione dei verbi in vari modi e tempi, sugli avverbi, sulle preposizioni e proposizioni, sugli aggettivi, ecc... allora vi basterà seguire il link qui sotto per ritrovarvi in una pagina in cui poter scegliere tra tantissimi argomenti grammaticali ma non solo, anche relativi ad altre materie come la matematica, geometria, aritmetica, algebra con tanti esercizi, esempi, problemi svolti e da svolgere, ecc... Ogni articolo è corredato da teoria e quindi potete capire per bene l'argomento prima di affrontare gli eventuali esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche