10 FRASI CON IL VERBO STUDIARE AL CONGIUNTIVO

10 FRASI CON IL VERBO STUDIARE AL CONGIUNTIVO
Come capire la differenza tra condizionale e congiuntivo ? Oggi vediamo come si forma il congiuntivo del verbo studiare. Il verbo studiare fa parte di quale delle tre coniugazioni, prima, seconda o terza ed è un verbo transitivo oppure intransitivo, quindi può essere seguito da un complemento oggetto oppure no ? "Necessito di 10 frasi gratis da copiare in italiano con il verbo studiare al congiuntivo presente, congiuntivo passato, trapassato e congiuntivo imperfetto. Devo scrivere 5, 10, 20 frasi che hanno al loro interno il verbo studiare come verbo usato al congiuntivo passato e trapassato. Chi mi dice dove trovare frasi semplici con il tempo imperfetto del verbo studiare ? Dove posso copiare online frasi brevi ma corrette con il verbo studiare coniugato in vari tempi del congiuntivo ?" Ecco che oggi in questo articolo affrontiamo proprio questo tipo di argomento, parlando del verbo studiare e della sua coniugazione al congiuntivo e nelle diverse forme sia singolare che al plurale. Subito dopo la teoria troverete le 10 frasi pronte per essere copiate ed utilizzate per la scuola primaria e media ed una tabella completa con la coniugazione del verbo studiare in tutti i modi e tempi.

Il verbo studiare è un verbo transitivo perchè può essere seguito da un complemento oggetto che risponde alle domande chi ?, che cosa ? Fa parte dei verbi della I coniugazione perchè il suo infinito termina per -are ed utilizza l'ausiliare avere nei tempi composti come il trapassato del modo congiuntivo. Viene quindi coniugato nella forma attiva con l'ausiliare avere. Sotto ora trovate le 10 frasi che potete copiare liberamente ed usare per i vostri compiti di scuola primaria e media. Ovviamente potete anche scriverne di altre e vostre personali dopo che avete capito come si coniuga questo verbo nelle diverse forme al singolare e plurale del modo congiuntivo. Sotto le 10 frasi segue una tabella che mostra la completa coniugazione del verbo studiare e quindi in tutti i modi e tempi della lingua italiana, quindi ai tempi dell'indicativo, congiuntivo, condizionale, infinito, imperativo, gerundio, participio.

VERBO STUDIARE - CONGIUNTIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Tu pensi che io studi solo di mattina ?
Frasi n. 2 : Siamo sicuri che egli abbia studiato tanto.
Frasi n. 3 : Era ovvio che voi studiaste quella materia.
Frasi n. 4 : Ma che Manuela studiasse tutto quel tempo era assurdo.
Frasi n. 5 : Penso che se noi studiassimo oggi sarebbe meglio.
Frasi n. 6 : Sono certo che tu abbia studiato bene.
Frasi n. 7 : Pensate che Sara studiasse ogni giorno ?
Frasi n. 8 : E se noi studiassimo tutti insieme ?
Frasi n. 9 : Selen e Roberto pensavano che tu studiassi per primo.
Frasi n. 10 : Ma che voi abbiate studiato solo matematica è un errore.

INDICATIVO

PRESENTE

io studio
tu studi
lui/lei studia
noi studiamo
voi studiate
loro studiano

IMPERFETTO

io studiavo
tu studiavi
lui/lei studiava
noi studiavamo
voi studiavate
loro studiavano

PASSATO REMOTO

io studiai
tu studiasti
lui/lei studiò
noi studiammo
voi studiaste
loro studiarono

FUTURO SEMPLICE

io studierò
tu studierai
lui/lei studierà
noi studieremo
voi studierete
loro studieranno

FUTURO ANTERIORE

io avrò studiato
tu avrai studiato
lui/lei avrà studiato
noi avremo studiato
voi avrete studiato
loro avranno studiato
continua sotto

PASSATO PROSSIMO

io ho studiato
tu hai studiato
lui/lei ha studiato
noi abbiamo studiato
voi avete studiato
loro hanno studiato

TRAPASSATO PROSSIMO

io avevo studiato
tu avevi studiato
lui/lei aveva studiato
noi avevamo studiato
voi avevate studiato
loro avevano studiato

TRAPASSATO REMOTO

io ebbi studiato
tu avesti studiato
lui/lei ebbe studiato
noi avemmo studiato
voi aveste studiato
loro ebbero studiato

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io studi
che tu studi
che lui/lei studi
che noi studiamo
che voi studiate
che loro studino

IMPERFETTO

che io studiassi
che tu studiassi
che lui/lei studiasse
che noi studiassimo
che voi studiaste
che loro studiassero

PASSATO

che io abbia studiato
che tu abbia studiato
che lui/lei abbia studiato
che noi abbiamo studiato
che voi abbiate studiato
che loro abbiano studiato

TRAPASSATO

che io avessi studiato
che tu avessi studiato
che lui/lei avesse studiato
che noi avessimo studiato
che voi aveste studiato
che loro avessero studiato

CONDIZIONALE

PRESENTE

io studierei
tu studieresti
lui/lei studierebbe
noi studieremmo
voi studiereste
loro studierebbero

PASSATO

io avrei studiato
tu avresti studiato
lui/lei avrebbe studiato
noi avremmo studiato
voi avreste studiato
loro avrebbero studiato

IMPERATIVO

PRESENTE


studia
studi
studiamo
studiate
studino

INFINITO

Presente
: studiare
Passato:   avere studiato

PARTICIPIO

Presente: studiante
Passato:   studiato

GERUNDIO

Presente: studiando
Passato:   avendo studiato

Oltre al verbo studiare cercate la coniugazione al congiuntivo di altri verbi italiani oppure magari la cercate in altri modi e tempi oltre il congiuntivo ? Bene allora in questo blog potete trovare questo e molto altro. Oltre la coniugazione in tutti i modi e tempi di diversi verbi troverete anche la possibilità di eseguire analisi grammaticali, di copiare frasi pronte per la scuola primaria e media su proposizioni, avverbi, aggettivi, preposizioni e tanto altro per quanto riguarda la grammatica italiana ma anche quella inglese e poi tantissimo materiale di matematica, geometria, algebra, aritmetica con esercizi e problemi risolti e da risolvere con soluzioni. Vi basterà seguire i link qui sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche