10 FRASI GRATIS CON GLI ARTICOLI PARTITIVI SINGOLARI DEL DELLO DELLA DELL'

10 FRASI GRATIS CON GLI ARTICOLI PARTITIVI SINGOLARI DEL DELLO DELLA DELL'
Cosa sono gli articoli partitivi ? Abbiamo parlato in articoli precedenti delle preposizioni articolate del, dello, della, dell' ma oggi parliamo degli articoli partitivi. "Cerco 5, 10, 20 frasi con gli articoli partitivi del, dello, della, dell', dove posso trovarle ? Chi mi aiuta a scrivere frasi semplici con gli articoli di tipo partitivo del, dello, della, dell' ? Chi mi suggerisce frasi facili per la scuola con del, dello, della, dell' al loro interno usati come articoli partitivi ?" Da dove copiare 10 frasi gratis con gli articoli partitivi singolari del dello della dell' ? Quali sono e quanti sono gli articoli partitivi nella grammatica italiana ? Vediamo oggi, una tabella, meglio una lista completa, un elenco con esercizi, come si formano e come si usano questi articoli particolari.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

Le preposizioni articolate vengono dall'unione di una preposizione semplice con articoli determinativi. Gli articoli partitivi vengono dall'unione della preposizione semplice di con gli articoli determinativi. In particolari gli articoli partitivi del, dello, della, dell' vengono fuori unendo gli articoli determinativi singolari. Vediamo la loro formazione qui sotto :

del = di + il

dell' = di + il

dello = di + lo

della = di + la

Ma quando di utilizzano gli articoli partitivi nella lingua italiana ? Si usano per indicare una parte non specificata di una quantità e vanno messi sempre prima del nome. Esempi di frasi con articoli partitivi singolari :

Compra del pane
Quando hai tempo cucina della pasta
Acquista dell' olio di oliva

Ora godetevi le 10 frasi qui sotto che ne fanno uso. Sono frasi molto semplici perchè dovete poter capire la regola grammaticale che ci sta dietro e poi potrete anche voi scrivere frasi personali per la scuola utilizzando gli articoli partitivi. Buono studio.

ARTICOLI PARTITIVI DEL DELLO DELLA DELL' - 10 FRASI

Frase n. 1 : Cerchi del pane fresco ?
Frase n. 2 : Hai dello strudel ?
Frase n. 3 : Hai della panna per fare le pennette al sugo ?
Frase n. 4 : Sono alla ricerca della magia.
Frase n. 5 : Voglio dell'aglio oggi.
Frase n. 6 : Sulle tue mani c'è del formaggio.
Frase n. 7 : Eri con un pò della tua squadra.
Frase n. 8 : Mi hanno dato dello stupido.
Frase n. 9 : Vedo che avete dell'emozione in volto.
Frase n. 10 : Filippo non ha del caffè in casa.

Se seguite il link qui sotto potrete accedere ad altri articoli didattici per la scuola primaria e media che trattano diversi altri argomenti e regole grammaticali sia per quanto riguarda l'italiano che l'inglese ma non solo perchè troverete molti argomenti di matematica, aritmetica, geometria per poter eseguire esercizi, espressioni, frazioni, problemi su figure geometriche piane e solide, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche