10 FRASI CON GLI ARTICOLI PARTITIVI PLURALI DEI DEGLI DELLE

10 FRASI CON GLI ARTICOLI PARTITIVI PLURALI DEI DEGLI DELLE
Cosa sono gli articoli partitivi e quando e come si usano ? Come si formano nella grammatica italiana ? Gli articoli partitivi di cui parliamo oggi sono dei, degli, delle che sono identici alle preposizioni articolate dei, degli, delle ma che svolgono un'altra funzione. "Cerco 5, 10, 20 frasi con gli articoli partitivi dei, degli, delle, dove posso trovarle ? Chi mi suggerisce frasi da scrivere emplici e brevi con gli articoli di tipo partitivo dei, degli, delle ? Chi mi dice e mi aiuta a comporre frasi facili per la scuola con dei, degli, delle al loro interno usati come articoli partitivi ?" Da dove copiare 10 frasi gratis con gli articoli partitivi plurali dei, degli, delle ? Quali sono e quanti sono gli articoli partitivi nella grammatica italiana ? Vediamo oggi, una tabella, meglio una lista completa, un elenco con esercizi, come si formano e come si usano questi articoli particolari.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

Gli articoli partitivi seguono la stessa formazione delle preposizioni articolate ma ovviamente la loro funzione è diversa in una frase. Esse infatti vengono dall'unione della preposizione semplice di associata agli articoli determinativi plurali i, gli, le. Vediamo la loro formazione qui sotto :

dei = di + i

degli = di + gli

delle = di + le

Ma quando di utilizzano gli articoli partitivi nella lingua italiana ? Si usano per indicare una parte non specificata di una quantità e vanno messi sempre prima del nome. Esempi di frasi con articoli partitivi singolari :

Compra dei panini
Quando hai tempo cucina degli spaghetti
Acquista delle uova

Ora godetevi le 10 frasi qui sotto che ne fanno uso. Sono frasi molto semplici perchè dovete poter capire la regola grammaticale che ci sta dietro e poi potrete anche voi scrivere frasi personali per la scuola utilizzando gli articoli partitivi. Buono studio.

ARTICOLI PARTITIVI DEL DELLO DELLA DELL' - 10 FRASI

Frase n. 1 : Cerchi dei gatti ?
Frase n. 2 : Hai degli strani occhi.
Frase n. 3 : Hai delle penne blu ?
Frase n. 4 : Sono alla ricerca dei cani.
Frase n. 5 : Voglio degli interessi più alti.
Frase n. 6 : Sulle tue mani ci sono dei segni.
Frase n. 7 : Eri con un pò dei tuoi amici.
Frase n. 8 : Mi hanno dato degli astici buonissimi.
Frase n. 9 : Vedo che avete delle sculture molto belle.
Frase n. 10 : Filippo non ha dei tovaglioli in casa.

Tutto sulla grammatica italiana e straniera con moltissimi articoli didattici per la scuola primaria e media che trattano diversi altri argomenti e regole grammaticali sia per quanto riguarda l'italiano che l'inglese. Su qesto sito questo e molto altro come ad esempio argomenti di matematica, aritmetica, geometria per poter eseguire esercizi, espressioni, frazioni, problemi su figure geometriche piane e solide, ecc... Seguite il link qui sotto e potrete andare in una pagina da dove scegliere gli articoli di vostro interessse :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche