COME SVOLGERE UNA CORRETTA ANALISI DEL TESTO

COME SVOLGERE UNA CORRETTA ANALISI DEL TESTO
COME SVOLGERE ESEGUIRE UNA CORRETTA ANALISI DEL TESTO
Dovete fare un riassunto di un testo oppure eseguire una parafrasi o ancora dividerlo in sequenze fondamentali ? Siete alle prese con una poesia di Pascoli, di Foscolo o di Ungaretti ? Dovete eseguire la prosa di un verso di un canto dell'inferno, paradiso o purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri o creare sulla base di esso un tema personale? Siete alle prese con la prova d'esame e dovete e non sapete come rimediare ad un cattivo studio durante l'anno relativo alle analisi di testi poetici, narrativi, ecc... ? Come eseguire una giusta analisi della struttura di un testo ? Oggi cerchiamo di offrirvi una guida che vi aiuterà a rimediare alle vostre lacune in materia. Non sapete come fare un'analisi di un testo in prosa, di un testo narrativo, vi serve uno schema per fare un'analisi del testo e capirne bene la struttura ? Come fare bene un'ottima analisi del testo di una poesia o di un libro ? Seguite questa breve guida su come svolgere ed eseguire una corretta analisi del testo, di qualsiasi testo che potrebbe capitarvi proprio alla prova d'esame di italiano.

GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DI UN'ANALISI DI UN TESTO ITALIANO

1. Dare una prima lettura attenta del brano che vi viene sottoposto. Dando questa prima lettura potrete avere già una prima visione d'insieme di quella che è la struttura di esso.

2. A questo punto leggete quello che vi chiede la traccia. Vi potrebbe esser richiesto di fare una parafrasi del testo che magari è una poesia. Cosa è una parafrasi ? Non è altro che la riscrittura di un testo poetico in un linguaggio più moderno ed accessibile a tutti. Ad esempio la frase "Nell'aere volteggiando libere celestiali colombe ..." può essere parafrasata lasciando ovviamente intatto il suo significato così "Celestiali colombe volteggiano libere nel cielo ..."

3. Un'altra tipica richiesta è quella di fare un riassunto del brano avuto. Il riassunto può essere elaborato creando anche una diversa struttura rispetto a quella di cui è composto il testo. L'importante che capiate quali siano le parti fondamentali da inserire nel vostro riassunto che deve essere espresso con vostre parole e frasi evitando di ricopiarle dal testo originale.

4. Anche una divisione in sequenze vi potrebbe esser richiesta. Cosa è e come si fa ? La divisione in sequenze di un brano non fa altro che ricapitolare le parti fondamentali di esso, tralasciando dettagli non importanti. È una specie di elenco che vien fuori.

5. Spesso viene richiesto di analizzare il testo sotto il punto di vista dei suoi aspetti stilistici, formali, narrativi. Gli aspetti stilistici sono ad esempio la metrica usata, il tipo di strofa, ecc..., gli aspetti formali sono ad esempio la struttura sintattica, le parole chiave utilizzate, ecc... e gli aspetti narrativi riguardano tempi, luoghi, ruolo dei personaggi presenti nel testo, ecc...

Se si vuole effettuare una corretta analisi di un testo bisogna altresì ricordare e tenere presente, durante il suo svolgimento, dell'autore di esso, del periodo storico e della corrente a cui esso apparteneva. Infatti effettuando diversi collegamenti è possibile scrivere un'analisi molto più completa e soddisfacente. Bisogna altresì ricordare di non andare mai oltre le domande fatte e di leggerle e capirle per bene prima di iniziare a scrivere. Considero importante anche fare dei collegamenti con la vita nostra reale e quindi con il presente, ove possibile. Infine è sempre buono riuscire a fare collegamenti con altri autori che in un modo o l'altro possono essere collegati a quello per cui si sta facendo l'analisi. Così si dimostra di aver studiato per bene anche altri autori, altre correnti ed altre poesie, testi, lettere, ecc... Ma non allontanatevi mai troppo da quello che vi richiede la traccia e se ne uscite fuori fatelo solo per poco.

Può infine esservi richiesto di eseguire un'analisi logico-grammaticale dell'intero testo o di parte di esso. Certo che se non avete le basi per eseguirla è dura e quindi se siete ancora in tempo leggete un articolo, il cui link trovate sotto e avrete a disposizione strumenti online indispensabili per svolgere correttamente un'analisi grammaticale di una parola o di intere frasi o logica di interi periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche