FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO

FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO
10 FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO
Ritorniamo sul discorso del superlativo nella grammatica italiana. Ne abbiamo già parlato in articoli precedenti ma oggi lo descriviamo ancora una volta brevemente e forniamo ai ragazzi di scuola media altre 10 frasi esercizi che potranno copiare ed utilizzare per i compiti di scuola. Come si formano frasi con l'aggettivo qualificativo di grado superlativo relativo e non assoluto ?

Ricordiamo la differenza tra superlativo assoluto e superlativo relativo. Il superlativo relativo viene utilizzato per mettere a confronto una qualità posseduta da due termini in una frase, il primo dei quali possiede la qualità al massimo o minimo livello. Il secondo termine di solito è un gruppo di cose, persone, animali, idee, ecc... Esempio di frase con superlativo relativo :

Il bassotto è il più basso tra i cani

Il superlativo assoluto mette in mostra al massimo livello una qualità posseduta dall'unico termine nella frase, senza che vi sia un confronto con un altro termine. Esempio di frase con superlativo assoluto :

Valeria è meravigliosamente unica

Ma come si forma una frase con un superlativo relativo ? Prima dell'aggettivo vi è un articolo determinativo seguito da un avverbio tra "meno" o "più". Il secondo termine di paragone viene introdotto da "tra", "fra", "di".

Adesso copiatevi le 10 frasi che trovate sotto ed esercitatevi a trovare i superlativi relativi in esse. Perchè non eseguire una completa analisi logica di esse o anche grammaticale ? Sono semplici frasi da cui poter anche trarre spunto per crearne di vostre personali.

10 FRASI CON IL SUPERLATIVO RELATIVO

Frase 1 : Il gatto è il meno fedele tra i felini.
Frase 2 : È il più preparato del gruppo a suonare il pianoforte.
Frase 3 : L'aereo è il più veloce tra i mezzi di trasporto.
Frase 4 : Sono sempre la più lenta tra quelli della mia classe ad arrivare a scuola.
Frase 5 : Sergio è il più intelligente della sua classe.
Frase 6 : Quello che ho visto stasera è stato il meno bello tra i film visti durante l'anno.
Frase 7 : Le vipere sono le più diffuse tra i serpenti in Italia.
Frase 8 : Il più studioso della classe è Filippo.
Frase 9 : Manuela è la meno bella tra le mie compagne.
Frase 10 : Lucia è la più antipatica della compagnia teatrale.

E se volete passare al superlativo assoluto allora seguite il primo link fra quelli sotto. Troverete teoria e frasi. Naturalmente in altri articoli ho descritto gli aggettivi comparativi di uguaglianza, minoranza, maggioranza. Tramite l'ultimo link potrete inoltre scegliere tra tantissimi altri argomenti dedicati alla grammatica italiana e straniera come l'inglese, oltre che tra argomenti legati alla matematica e geometria con numerosi esercizi e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche