FRASI CON AGGETTIVI QUALIFICATIVI DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO

FRASI CON AGGETTIVI QUALIFICATIVI DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO
10 FRASI CON AGGETTIVI SUPERLATIVI RELATIVI
Come si forma il superlativo di tipo relativo ? Per capire partiamo con il dire che l'aggettivo superlativo serve per determinare che una certa qualità posseduta da un termine in una frase è espressa al massimo o minimo livello. L'aggettivo superlativo assoluto non necessita di un secondo termine di paragone ma il relativo si. Passiamo a capire cosa sia esattamente il superlativo relativo e quando si usa e poi potrete esercitarvi con le 10 frasi con gli aggettivi superlativi relativi che trovate sotto. Frasi con aggettivi qualificativi di grado comparativo di maggioranza, minoranza, uguaglianza, superlativo assoluto e relativo se ne trovano tantissime nella lingua italiana sia parlata che scritta, quindi è fondamentale capire il loro uso.

DEFINIZIONE DEL SUPERLATIVO DI TIPO RELATIVO
Il grado superlativo relativo si utilizza in frasi dove bisogna esprimere una qualità che un termine possiede ai massimi o minimi livelli rispetto ad un altro termine rappresentato da un gruppo di cose, persone, idee, animali, ecc...

COME SI FORMA IL SUPERLATIVO RELATIVO IN UNA FRASE
Esso si forma mettendo prima dell'aggettivo un articolo determinativo seguito dagli avverbi "più" o "meno" (il più astuto, il meno interessante) che a volte possono essere separati nella frase dall'articolo stesso. Il secondo termine di paragone nella frase viene preceduto da "di", "tra" o "fra". Vediamo 2 esempi di frasi che mostrano diversi utilizzi del superlativo :

Martina è la più intelligente di tutta la classe
Il compito di italiano è meno semplice di quello di matematica

E sotto potete adesso trovare ben 10 frasi costruite con all'interno l'aggettivo qualificativo di tipo superlativo relativo. Sono frasi molto semplici per cui consiglio anche la loro analisi grammaticale o logica. Trovate al loro interno l'aggettivo superlativo relativo e cercate di capire come sia stato formato.

10 FRASI SULL'AGGETTIVO SUPERLATIVO RELATIVO

Frase 1 : Marco è il più bravo della sua classe.
Frase 2 : Ciccio è più tirchio di Sandro.
Frase 3 : Il cane è più fedele del suo padrone.
Frase 4 : Lei è più affascinante di Belen.
Frase 5 : Dario è meno rispettoso di Gino.
Frase 6 : Le tigri sono più aggressive delle pantere.
Frase 7 : Federica è la meno preparata della classe.
Frase 8 : La tua squadra è stata più fortunata della mia.
Frase 9 : Sara è meno studiosa di Maria.
Frase 10 : Questo grattacielo è meno alto di quello laggiù.

Se non avete ripassato per bene l'aggettivo superlativo assoluto oppure avete l'esigenza di ripassare la teoria sugli aggettivi comparativi di minoranza, maggioranza, uguaglianza, allora trovate i links sotto per andare agli articoli relativi dove troverete anche frasi già pronte da copiare. L'ultimo link vi porta in una pagina da dove poter scegliere tra diversi argomenti grammaticali anche sulla grammatica inglese oltre che italiana, sulla matematica ed aritmetica con esercizi vari e sulla geometria con tantissimi problemi e formule su molte figure piane e solide :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche