FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN ITALIANO

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN ITALIANO
10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN ITALIANO
Oggi ci dedichiamo ad un altro tipo di aggettivo di comparazione e cioè a quello di minoranza. Dopo aver visto quello di maggioranza passiamo a quello che serve per esprimere sempre un confronto tra una determinata qualità di due termini in una frase ma indicando che il primo termine ha una qualità di livello minore rispetto a quella del secondo termine. Più facile capire facendo esempi. Alla fine di questa breve teoria potrete trovare ben 10 frasi esercizi con gli aggettivi comparativi di minoranza da usare in italiano.

Come detto quindi, l'aggettivo di comparazione di minoranza serve per mettere a confronto una qualità tra due cose, persone, animali, idee, ecc..., qualità che nel primo termine di paragone è minore. Prima di vedere un esempio riepiloghiamo i tipi di aggettivi comparativi :
  1. Comparativo di maggioranza
  2. Comparativo di minoranza
  3. Comparativo di uguaglianza
Quando si usa l'aggettivo comparativo di minoranza esso viene introdotto dalla parola "meno", mentre il secondo termine messo a confronto da "di" o "che".

Sandra è meno sveglia di Daria

È ovvio che possiamo utilizzare questo tipo di aggettivo anche facendo il paragone tra uno stesso termine ma relativo a due qualità diverse. Ecco un esempio :

Annalisa è meno bella che intelligente

Adesso provate a trovare gli aggettivi di comparazione nelle frasi sotto cercando di capire il secondo termine di paragone da cosa viene introdotto. Copiate le frasi sul quaderno o stampate l'intera pagina. Potrete utilizzare queste frasi per i vostri compiti di scuola.

10 FRASI ESERCIZI CON L'AGGETTIVO COMPARATIVI DI MINORANZA

Frase 1 : Pietro ha bevuto meno di Mario.
Frase 2 : Filippo è meno bello di Valerio.
Frase 3 : Milano è meno bella di Firenze.
Frase 4 : Ci sono meno piazze a Napoli che a Roma.
Frase 5 : Bevo meno caffè che latte.
Frase 6 : È meno divertente lavorare che giocare.
Frase 7 : Mi reco meno spesso in palestra che in piscina.
Frase 8 : Studio meno matematica di quello che pensi.
Frase 9 : Andrea possiede meno scarpe di Gianvito.
Frase 10 : Abbiamo speso meno di 400 euro per la gita.

In questo blog sono stati trattati anche altri tipi di aggettivi ma anche proposizioni, preposizioni, articoli e davvero tanto altro riguardo la grammatica italiana e straniera ma non solo, anche sono stati trattati argomenti di geometria con teoria e formule su figure piane e solide seguite da problemi, argomenti di matematica, aritmetica, algebra, trigonometria, sempre con teoria corredata da esercizi. Seguite i link sotto per trovare i diversi altri argomenti trattati nel blog oltre che quelli relativi agli altri tipi di aggettivi comparativi e superlativi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche