FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN ITALIANO

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN ITALIANOFRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN ITALIANO
FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN ITALIANO
Gli aggettivi nella lingua italiana sono davvero tantissimi e si studiano in grammatica già alle scuole primarie (ex elementari) per poi essere approfonditi alla scuola media. Oggi parliamo degli aggettivi di tipo comparativo e superlativo. Cosa sono, quando si usano e quali e quanti sono ? Ad una breve teoria faremo seguire 10 frasi con gli aggettivi comparativi e superlativi in italiano all'interno affinchè possiate utilizzarle nei vostri compiti e capire così meglio come si usano.

DEFINIZIONE DELL'AGGETTIVO COMPARATIVO
L'aggettivo comparativo viene utilizzato per mettere a confronto, per esprimere un confronto fra due termini nella frase che possono essere oggetti, idee, persone, animali, situazioni, ecc... e che posseggono una particolare qualità. Gli aggettivi comparativi si dividono in :
  1. Comparativo di maggioranza
  2. Comparativo di minoranza
  3. Comparativo di uguaglianza
Il comparativo di maggioranza si usa in una frase per indicare che il primo termine ha una qualità maggiore, superiore al secondo termine. In questo caso l'aggettivo è introdotto da "più" ed il secondo termine dalla preposizione "di" o da "che". Esempio di frase con comparativo di maggioranza :

Serena è più alta di Daria

Il comparativo di minoranza viene utilizzato in frasi in cui il primo termine possiede una qualità in minoranza. L'aggettivo viene introdotto dalla parole "meno" ed il secondo termine di paragone da "di" o "che". Esempio di frase con comparativo di minoranza :

Serena è meno alta di Daria

Infine troviamo il comparativo di uguaglianza in frasi dove la qualità tra i due termini di paragone è la stessa. L'aggettivo è introdotto da "tanto" o "così" (anche sottintesi) mentre il secondo termine di paragone da "quanto" o "come". Esempio di frase con comparativo di uguaglianza :

Serena è (tanto) alta come Daria

DEFINIZIONE DELL'AGGETTIVO SUPERLATIVO
Un aggettivo qualificativo è superlativo quando esprime una qualità che si possiede al massimo grado. Esso può essere relativo oppure assoluto.
  1. Superlativo relativo
  2. Superlativo assoluto
Il superlativo relativo esprime una qualità che si possiede al massimo o minimo grado e che stabilisce un confronto tra il primo termine della frase ed il secondo che può essere rappresentato da un gruppo di persone o cose. Si premette l'articolo determinativo davanti l'aggettivo seguito da "più" o "meno" ed il secondo termine di paragone viene introdotto da "di", "tra", "fra". Ecco un paio di esempi di frasi con un superlativo relativo all'interno :

La giraffa è la più alta tra tutti gli animali
Il mezzo di trasporto meno veloce tra tutti a Milano è il tram

Il superlativo assoluto invece mostra una qualità posseduta da un termine nella frase che è al massimo livello e non viene messa a paragone con altro termine. Esso si può formare in moltissimi modi :
  • aggiunta del suffisso -issim/-o/-a/-i/-e (bello/bellissimo, grandi/grandissimi)
  • precedendo l'aggettivo di grado positivo da avverbi tipo molto, assai, oltremodo, immensamente, incredibilmente, estremamente, ecc...
  • precedendo l'aggettivo di grado positivo con i prefissi arci-, stra-, super-, iper-, ultra-, extra-, sovra-, ecc...
  • ripetendo l'aggettivo di grado positivo per ben due volte (forte forte, piano piano, lento lento, zitto zitto)
  • aggiungendo all'aggettivo positivo un altro aggettivo (nuovo brillante, pieno zeppo, stanco morto)
  • unendo all'aggettivo di grado positivo le locuzioni quanto mai, oltre ogni dire, come un pesce, in canna (quanto mai furbo, amabile oltre ogni dire, muto come un pesce, povero in canna)
Adesso non vi resta che provare ad esercitarvi con delle frasi che hanno al loro interno questi tipi di aggettivi. Nelle frasi sotto trovate l'aggettivo superlativo o comparativo. Cercate di capire di quale tipo sia.

10 FRASI ESERCIZI CON AGGETTIVI SUPERLATIVI E COMPARATIVI

Frase 1 : La razza più grande di cane è l'alano.
Frase 2 : Marco è altissimo.
Frase 3 : Il bambino meno pagnucolone fra tutti è Andrea.
Frase 4 : Luca è amabile oltre ogni dire.
Frase 5 : Tu sei forte forte.
Frase 6 : Siamo tornati da scuola tristi tristi per il compito andato male.
Frase 7 : Lucia è più bassa di Mara.
Frase 8 : Marta è la più studiosa della classe.
Frase 9 : Oggi mi sento strafelice.
Frase 10 : Antonio è intelligente quanto Fabio.

Se desiderate trovare teoria, frasi ed esercizi su altre regole grammaticali allora seguite l'ultimo link sotto perchè vi ritroverete in una grande pagina da dove poter scegliere tra molti articoli legati anche alla matematica e geometria. Troverete articoli sulle preposizioni, proposizioni, su altri tipi di aggettivi, su figure piane e solide in geometria, su frazioni, espessioni in matematica, ecc...Tramite gli altri link, invece, accederete agli articoli che trattano i vari tipi di aggettivi comparativi e superlativi in modo specifico :

AGGETTIVO SUPERLATIVO RELATIVO
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche