FORMULA PER CALCOLARE IL TEMPO DI PERCORRENZA

COME CALCOLARE IL TEMPO DI PERCORRENZA
FORMULA ESATTA PER CALCOLARE IL TEMPO DI PERCORRENZA
Quando si parla di percorrenza a cosa ci si riferisce in fisica ? Ci si può riferire a diverse cose. Infatti la percorrenza può assumere diversi significati. Può indicare il tratto percorso da un mezzo pubblico come un treno o autobus, può indicare il tempo che tale mezzo impiega per fare il percorso oppure indicare proprio il prezzo, quindi il biglietto da pagare se si vuole percorrere questo tratto con il mezzo in questione. Generalmente però si fa riferimento ai due primi significati. Oggi vediamo la formula esatta, corretta, giusta e come fare a calcolare, a trovare il tempo di percorrenza di un mezzo che viaggia ad una certa velocità e coprendo una certa distanza. Come si calcola il tempo di percorrenza conoscendo le due altre variabili velocità e spazio ?

Parliamo quindi del concetto di velocità legata al tempo di percorrenza ed allo spazio. Le 3 variabili sono legate fra loro da questa formula :
V = S / T
cioè la velocità è data dal rapporto tra lo spazio (tratto percorso) ed il tempo (tempo impiegato a percorrere il tratto). Un' auto che viaggia ad 80 km/h significa che mantenendo costante tale velocità percorrerà in un'ora ben 80 chilomentri. Se le grandezze tempo e spazio sono rispettivamente in secondi e metri allora la velocità è calcolata per m/s (metri al secondo), se invece il tempo è calcolato in ore e lo spazio in chilometri allora la velocità viene calcolata in km/h (chilometri all'ora).

Vediamo come fare a trovare spazio e tempo, quindi utilizzando le formule inverse della velocità. La spazio sarà dato da :
S = V * T
cioè la velocità che moltiplica il tempo mentre il tempo sarà dato da :
T = S / V
Ovviamente in questo caso ci riferiamo a formule che sottintendono che il corpo in movimento vada ad una velocità costante, altrimenti se si adottassero più velocità dovremmo parlare di una velocità minima, massima e media. Adesso però proviamo ad eseguire un semplicissimo problema sul calcolo del tempo di percorrenza.

PROBLEMA PER TROVARE IL TEMPO DI PERCORRENZA DI UN TRATTO
"Una moto gira su un circuito con una velocità costante di 180 km/h e quando si ferma ha compiuto in totale 115 km. Quale è stato il tempo per percorrere tali chilometri sulla pista ?"

Dati :

V = 180 km/h
S = 115 km
T = ?

Soluzione :

T = S / V = 115 / 180 = 0,638 h
Tempo percorso in minuti = h * 60 = 38,28 minuti

La moto ha percorso il tratto in poco più di 38 minuti.

Altri articoli interessanti sulla fisica ma soprattutto sulla grammatica italiana e straniera, sulla matematica, algebra, geometria li trovate seguendo il link sotto. Potrete leggere la teoria, trovare formule da usare in problemi relativi a figure piane e solide, trovare problemi da risolvere e numerosi esercizi dedicati alla lingua italiana per svolgere al meglio le analisi logico-grammaticali :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche