COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE PAURA DEL BUIO

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PAURA DEL BUIO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE PAURA DEL BUIO
La paura del buio negli adulti e nei bambini ma anche anziani può manifestarsi anche in sogno. Che significato dare alla paura nel mondo onirico ? Cosa vuol dire sognare di avere paura di cadere nel vuoto, in un burrone, in un fiume da un grande palazzo o grattacielo ? Che significa sognare la paura delle vertigini, sognare la paura di morire oppure cosa significa sognare di tuffarsi soli o in compagnia e sentire il timore che qualcosa ci accada ? E poi sognare la paura dei ladri che possano entrare in casa e cosa significa sognare la paura del buio ? Sogni del genere possono davvero diventare incubi tremendi e farci saltare dal letto. Che intepretazione dare a sogni in cui proviamo timore, paura di qualcosa, di qualcuno, di un'ombra nera che si aggira nelle nostre vicinanze, dei serpenti e dei ragni ? Quante volte vi è capitato di avere paura dell'altezza nei sogni e quante volte cadendo da un burrone o altro luogo molto alto, vi siete così impauriti da svegliarvi di colpo ?

Oggi cerchiamo di dare una giusta interpretazione a questo tipo di sogni che è chiaro che nascondono nostre insicurezze, nostri timori di affrontare periodi di vita, di fare scelte o prendere determinate strade magari necessarie, che la vita ci impone. Della paura di precipitare, cadere nel vuoto abbiamo già parlato in questo post, quindi oggi analizziamo altri tipi di timore. Aver paura di un qualche animale in sogno indica che vi è un aspetto del nostro carattere che non ci piace, che non accettiamo. Potremmo d esempio sognare una volpe che ci insegue oppure vederla davanti a noi ed aver paura. In questo caso è la nostra furbizia, la nostra astuzia che forse non accettiamo. In genere però la maggior parte dei sogni che ci fanno svegliare di soprassalto è legata ad incontri al buio, ad ombre che ci assalgono, a cadute in burroni.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PAURA DEL BUIO
Nel buio noi sappiamo di non poter vedere e questo significa che viviamo un periodo in cui non sappiamo dove andare, cosa fare, che scelte prendere. Questa indecisione possiamo averla in un qualsiasi settore della nostra esistenza e quindi non solo nel lavoro ma anche nella vita affettiva e sentimentale. La paura del buio nel mondo onirico spesso viene associata a figure strane, ombrose che sembrano volerci assalire da un momento all'altro. Rappresentano i problemi della nostra vita che ci assalgono perchè noi non riusciamo a comprendere come affrontarli. Insomma vederci muovere in una stanza o corridoio buio è sintomo di difficoltà che forse non sappiamo come affrontare. Ma in sogno qualsiasi particolare può fornirci utili informazioni. Ad esempio potremmo essere immersi in una stanza buia ma vedere una piccola luce in fondo, magari oltre una porta aperta oppure oltre una finestra. Questo è senz'altro positivo perchè ci dice che una soluzione alla nostra indecisione di vivere esiste. Le nostre insicurezze, paure possono essere affrontate perchè una soluzione è possibile.

I momenti della nostra vita in cui si sogna di avere paura del buio sono quelli legati spesso a cambiamenti di lavoro incerti, a nuove prospettive sentimentali che ci creano qualche apprensione, ad esami che dobbiamo affrontare e per cui non ci sentiamo preparati. Anche i bambini fanno spesso questo tipo di sogni perchè devono ancora scoprire molto del mondo che li circonda e chi non conosce qualcosa la teme.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche