COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UNA CASA

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA CASA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UNA CASA
Che significato dare alla casa in sogno ? Cosa può voler dire sognare la propria casa o quella di qualcun altro o magari ritrovarci all'interno di una casa sconosciuta ma elegante, enorme ed affascinante ? Sognare la casa dei nonni morti, della nonna morta, dei genitori, oramai defunti, essendo noi oramai grandi nella realtà, sognare la nostra casa che crolla, allagata da acqua, in disordine oppure sognare di essere in una casa piena di gatti neri o bianchi. Avete mai fatto questo tipo di sogni ? Avete mai sognato la casa in fiamme e che prende fuoco senza che voi possiate far nulla ? Oggi cerchiamo di comprendere il significato, di dare una giusta interpretazione alla casa nei sogni. Cosa significa quindi sognare la propria casa e di essere all'interno di essa ?

Diciamo subito che essa può rappresentare proprio noi, la nostra mente, la nostra coscienza ed il nostro inconscio e subconscio. Salire le scale di una casa può far riferimento ad un progresso di vita e visitare diverse stanze di essa può voler dire conoscenza, maturità, ecc... Il simbolo della casa in sogno è così importante che anche Carl Gustav Jung la teneva in considerazione tanto da mettere in sintonia la cantina della propria casa con il nostro subconscio, cioè quello che gli psicologi definiscono il contenuto della nostra mente che opera oltre la nostra coscienza, quindi a nostra insaputa.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA CASA
Ma che interpretazione dare quando ci ritroviamo in sogno nella casa dei nostri nonni o genitori che magari oramai sono defunti da tempo o ancora vivi ? Chiaramente qui si fa riferimento a periodi della nostra vita passati che possono riguardare soprattutto l'infanzia o adolescenza. Probabilmente erano periodi in cui ci sentivamo bene, protetti dai nostri genitori o nonni.

Ma quando si sogna una casa è sempre molto importante ricordare al risveglio se si sono visitate stanze nuove, se si sono trovati luoghi che nella realtà non esistono. Questo significa che è in atto in noi una maturazione, una evoluzione e non è escluso che possiamo venire a conoscenza di un segreto familiare. Non ci deve spaventare del fatto di scendere giù in cantina nei sogni anche al buio, perchè, come detto prima, essa rappresenta il nostro subcosciente. Molti sognano di ritrovare vecchi bauli, scheletri ed ossa, oggetti che sembrano appartenere a periodi lontani da noi.

E quando vediamo crollare la nostra casa nei sogni oppure prendere fuoco cosa significa ? Qui le nostre certezze di vita vacillano perchè non ci sentiamo più protetti come una volta. Ma spesso sogni di questo genere possono far riferimento a future liti familiari. Il fuoco rappresenta sempre e comunque la passione e quindi anche l'ira. Tentare di spegnere le fiamme nei sogni è indice di volontà di trovare soluzioni a problemi che possono giungere solo se si riesce a domare il fuoco. In questo caso saremo proprio noi l'ago della bilancia nelle eventuali liti prossime.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche