COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN PARALLELOGRAMMA

COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN PARALLELOGRAMMA
COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN PARALLELOGRAMMA
Oggi vediamo come fare a trovare la misura degli angoli interni ed esterni di un parallelogramma che sappiamo essere una figura con 4 lati a 2 a 2 uguali. Il concetto dei 4 lati a 2 a 2 uguali è molto importante perchè nella geometria euclidea significa che anche gli angoli saranno a 2 a 2 uguali. Fondamentale per calcolare gli angoli di un parallelogramma è sapere la formula dell'arcotangente e quindi bisogna conoscere i 2 lati diversi tra loro. Ma oggi vediamo semplicemente come calcolare gli angoli data l'ampiezza di un angolo interno.

Supponiamo di avere un angolo interno pari a 60 gradi. Di conseguenza anche un altro angolo sarà di 60 gradi. La somma degli angoli interni di un parallelogramma è di 360 gradi così come per tutte le figure piane a 4 lati (quadrato, rettangolo, rombo, ecc...). Quindi, sapendo ciò, la somma degli altri 2 angoli uguali rimanenti sarà di :

360 - (60 x 2) = 240 gradi

Un solo angolo sarà :

240 / 2 = 120

Infatti 120 + 120 + 60 + 60 = 360 gradi.

Quindi 2 angoli saranno di 60 gradi e gli altri 2 di 120 gradi ciascuno. Facile no ? Ovviamente in questo caso bisogna conoscere l'ampiezza di un angolo del parallelogramma. Per quanto riguarda gli angoli esterni ricordate che essi sono sempre complementari (formano 180 gradi) a quelli interni relativi e nel caso della figura del parallelogramma sono a 2 a 2 uguali. Quindi l'angolo complementare esterno di 60 gradi sarà pari a 120 gradi e quello relativo all'angolo interno di 120 gradi sarà di 60 gradi.

Ma adesso provate ad eseguire questo semplicissimo problema.

CALCOLA ANGOLI INTERNI - ESTERNI DI UN PARALLELOGRAMMA

"Dato un quadrato con lato A uguale a 900 cm, calcolate gli angoli interni ed esterni di un parallelogramma che ha come angolo più piccolo quello pari al valore del lato l del quadrato"

Se cercate altri articoli dove trovare formule per il calcolo di angoli interni ed esterni di altre figure, formule varie riguardo altre figure geometriche sia piane che solide come piramide, sfera, cono, ecc... e desiderate eseguire problemi, allora seguite il link sotto. Troverete inoltre moltissimi articoli dedicati alla matematica con vari esercizi su integrali, espressioni, equazioni per scuola elementare, media, superiore oltre che numerosi articoli sulla grammatica italiana, inglese, tedesca, per poter fare un'analisi logica e grammaticale completa di frasi ed interi periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche