COME FARE AD INTERPRETARE I SOGNI

COME FARE AD INTERPRETARE I SOGNI
COME FARE AD INTERPRETARE I SOGNI E GLI INCUBI
L'interpretazione dei sogni non è un gioco da ragazzi. Se pensiamo a quanti hanno dedicato la vita per capire il mondo onirico ed i suoi messaggi (JUNG - FREUD sono 2 illustri esempi) allora ci rendiamo conto quanto importante possano essere i nostri sogni ma soprattutto come sia difficile dare una corretta interpretazione di essi. Come lavora il nostro subconscio di notte, magari nella fase R.E.M. ? Cosa vuole comunicarci ? I nostri sogni sono tutti premonitori di eventi ? Ma soprattutto come fare ad interpretare i sogni e gli incubi correttamente ?

Non è semplice e soprattutto occorre una buona dose di allenamento per imparare a ricordare, nel momento del risveglio, tutti i particolari del sogno. E si perchè ogni particolare è fondamentale. La prima cosa da fare è quindi, ancor prima di aprire gli occhi, fare un ripasso del sogno che poi consiglio di scrivere su un quaderno dedicato con tanto di data e descrizione di tutti i particolari, compreso le sensazioni che si provano.
COME FARE AD INTERPRETARE I SOGNI
Spesso i sogni sono un miscuglio di eventi che ci sono già successi nei giorni o mesi precedenti e quindi non premonitori ma sicuramente importanti per il fatto che ci indicano che un dato evento ci ha colpito. Ma per una corretta intepretazione dei sogni cosa fare ? Ecco dei consigli utili. Una sorta di vademecum per fare in modo di interpretare correttamente un sogno o incubo. Abolite totalmente i dizionari dei sogni che forniscono numeri per giocare perchè essi sono inutili. Ogni simbolo in sogno è legato strettamente al nostro io, al nostro sapere, alla nostra cultura e vita vissuta. Solo per alcuni simboli (archetipi) le cose cambiano, avendo essi un significato universale (ad esempio la colomba, il mare).

COSA FARE PER INTERPRETARE UN SOGNO
1 : Prima di addormentarvi dite a voi stessi più volte che ricorderete al risveglio i sogni. Possibile che ne ricordiate più d'uno e quindi ricordatevi di descriverli su di un quaderno, provando anche a dare una interpretazione.

2 : Non sottovalutate, nel sogno, alcun oggetto o persona. Anche il più insignificante potrebbe fornire utili indizi.

3 : Fondamenale è ricordare le sensazioni provate durante il sogno. Se esse sono positive allora il messaggio è favorevole. Se le sensazioni sono di paura, timore, rabbia, allora dobbiamo fare i conti con qualche aspetto della nostra vita che ci turba, con qualcuno che si oppone a noi, con la nostra poca volontà di affrontare situazioni esterne. Consiglio di fare molta attenzione alle ombre, agli uomini neri che vediamo nei sogni. Per questo approfondite il significato degli incubi.

4 : I sogni così detti ricorrenti sono importantissimi perchè indice di un evento, situazione che sta per succedere oppure di una situazione che non riusciamo a sbloccare in un qualche settore di vita. Qui potete leggere qualcosa a riguardo sui sogni ricorrenti.

5 : I numei nei sogni hanno un loro valore simbolico molto forte e non certamente da legare al gioco del lotto. Ogni numero fa riferimento a qualcosa di importante. Leggete l'intepretazione dei numeri in sogno in questo post.

6 : I colori nei sogni sono anch'essi molto importanti. Soprattutto il colore che domina nel mondo onirico ci offre importanti indizi. Ecco il loro significato qui.

7 : Le parti del nostro corpo che hanno problemi in sogno sono spesso legati a mancanza di energia, a perdita di lavoro, a malesseri nell'ambito lavorativo, a situazioni per cui non ci sentiamo più all'altezza. Alcuni esempi sono i denti in sogno, le gambe, ecc...

8 : Gli animali sono legati ad i nostri istinti, a come ci vedono gli altri o a come vediamo noi gli altri o ancora a come affrontiamo noi determinate situazioni. Trovate il significato degli animali in sogno in questo articolo. Se avete fatto un sogno particolare con un animale o insetto particolare, fate una ricerca nel sito perchè ho descritto molti tipi di animali ed insetti.

9 : Sogni in cui ci si bacia, ci si abbraccia, ci si fanno carezze con qualcuno, si fa l'amore, si ritrovano vecchi o nuovi amori o si fa l'amore con sconosciuti, sono sempre da legare a mancanza di affetto, di coccole, di voglia, desiderio intimo represso, di vita intima o affettiva non soddisfacente.

10 : L'ultimo punto è molto importante. Sebbene possiate ricercare nel mio sito molti significati legati a molti oggetti, persone defunte in sogno, al mare, al volo, al cadere, ad animali, ecc..., è fondamentale che verifichiate voi nella realtà cosa succeda a distanza di alcuni giorni da un sogno fatto. Per farmi capire faccio un esempio. Se sognate di trovare dell'oro, allora potreste trovare su molti dizionari molte interpretazioni simili che vi indicano che avrete un momento fortunato. Ma potreste, dopo questo sogno, avere una buona notizia, avere un appuntamento favorevole di lavoro o amore. Potreste ritrovare un amico importante per voi, potreste essere abbagliati da un'offerta di lavoro allettante ma che nasconde qualche imbroglio. Se riuscite ad associare a quel sogno e quindi oggetto, un evento e la vostra interpretazione è corretta, molto probabilmente, ogni volta che sognerete l'oro vi capiterà la stessa cosa, ad esempio, riceverete sempre una buona notizia o reincontrerete un vecchio amico o farete un affare importante.

Insomma costruitevi un vostro bagaglio di simboli ed intepretazioni personali. I sogni sono in una buona percentuale un miscuglio di eventi già successi e di desideri repressi ma non di rado ci indicano la strada giusta, ci offrono consigli, ci mostrano (in rari casi) un evento futuro. Ricordatevi che è sempre il nostro subcosciente che parla, subcosciente che noi non possiamo comandare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche