ITALIANO PER LE SCUOLE MEDIE

ITALIANO PER LE SCUOLE MEDIE
ITALIANO PER LE SCUOLE MEDIE INFERIORI
Oggi vediamo dove poter trovare risorse scolastiche con esercizi e schede didattiche di italiano per le scuole medie inferiori, sia per la prima che seconda che terza media, risorse online da poter stampare ed inoltre gratis. Sia che siate alunni o professori in cerca di teoria, esercizi sulla grammatica italiana e sulla materia dell'italiano in genere, sui siti che vi descriverò, potrete trovare veramente tutto l'occorrente per prepararvi a compiti in classe, a test, per meglio capire alcuni argomenti che in classe non avete capito. Sfruttare il web ed imparare ed approfondire l'italiano per le scuole medie inferiori oltre che superiori ma anche per le scuole primarie, online, non ha prezzo ed è questa una delle cose più utili di internet.

Vi descriverò e vi offrirò dei links a siti web, in particolare alle sezioni dedicate alla materia dell'italiano. Siti davvero molto frequentati e completissimi, dove trovare tantissimo materiale didattico anche riguardo altre materie come la matematica, la geometria, le scienze, la storia, la geografia, ecc...

A TUTTA SCUOLA : un sito molto semplice ma efficace per apprendere diverse regole sulla lingua italiana. Innanzitutto è possibile scegliere tra una sezione dedicata all'italiano per le scuole elementari ed una per le scuole medie. Per quanto riguarda la scuola media potremo trovare :
  1. Esercizi di lettura.
  2. Esercizi di scrittura.
  3. Lettura e studio di ipertesti.
  4. Grammatica : morfologia, sintassi, fonologia.
  5. Tesine per prepararsi agli esami di scuola media.
ALPHA CENTAURI : nella sezione indicata per questo sito purtroppo non esistono schede ed esercizi specifici per imparare l'italiano nelle scuole medie ma per impararlo nelle scuole primarie. Comunque interessante, potrà quindi ritornare utile ai ragazzi dai 5, 6 anni in sù che frequentano le scuole elementari ma consiglio a chi frequenta le medie di fare un ripasso attraverso gli esercizi indicati nel sito. Tra questi troverete :
  1. L'uso della h.
  2. La sillabazione.
  3. Gli aggettivi qualificativi.
  4. Soggetto e predicato nelle frasi.
  5. Discorso diretto ed indiretto ed espansione della frase minima.
DIENNETI : ritengo questo, tra i migliori siti dedicati alla didattica scolastica. Specifico per ragazzi di scuola media ma anche primaria. Tantissimi argomenti di italiano per le scule primarie, medie, superiori trattati, tra cui :
  1. Giochi di linguistica.
  2. Didattica della lingua italiana.
  3. Morfologia, sintassi, ortografia della lingua italiana.
  4. Test, esercizi, giochi, materiali di grammatica italiana.
LANNARONCA : come per il secondo sito in elenco, anche questo non presenta una sezione dedicata ai ragazzi di scuola media ma ritengo doveroso indicarlo perchè può ritornare utile alle maestre di scuola primarie che cercano materiale online per realizzare esercizi, test e schede per le loro classi. Una volta giunti nel sito cliccate sul menù sulla sinistra scegliendo la voce "Schede didattiche" e poi potrete selezionare gli esercizi in base alla classe che preferite, dalla prima alla quinta. Tra i tanti esercizi e giochi linguistici troverete :
  1. Schede di grafia.
  2. Storie da colorare.
  3. Completamento di parole.
CAPITELLO : anche questo ultimo sito non presenta una sezione dedicata ai ragazzi della scuola media inferiore ma si rivolge alla scuola primaria, ai suoi allievi e docenti. Mi sembra giusto comunque segnalare anche questo sito che suddivide gli esercizi e le schede in materie e che può sempre ritornare utile anche a ragazzi che frequentano le classi prima, seconda e terza media. Troverete nella pagina :
  1. Esercizi e schede didattiche di storia.
  2. Esercizi e schede didattiche di scienze.
  3. Esercizi e schede didattiche di geografia.
  4. Esercizi e schede didattiche di matematica.
E se cercate ancora altro materiale, non vi resta che leggere la sezione di questo blog dove troverete i collegamenti a moltissimi articoli dedicati alla grammatica italiana ed alla sua analisi logica, con teoria e tante frasi per esercitarvi su preposizioni, complementi, pronomi, aggettivi, ecc... Ma non solo, tantissimi articoli sulla geometria con problemi e formule su praticamente tutte le figure geometriche. Senza parlare di argomenti di inglese, oltre che di matematica con esercizi su espressioni, equazioni, insiemi, funzioni, polinomi, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche