FRASE MINIMA ESERCIZI

FRASE MINIMA ESERCIZI
ESERCIZI DI FRASI MINIME
La frase minima in grammatica cosa è ? Oggi vediamo di capirlo e vediamo anche esercizi con la frase minima. Dunque, la frase minima è composta da un soggetto e un predicato. Ecco un esempio di frase minima con soggetto e predicato :

"Luca parla"

"Luca" è ovviamente soggetto nella frase dove "parla" è predicato. Quindi possiamo dire che una frase minima è una frase molto semplice, composta solo da soggetto e verbo. Ma cosa succede se aggiungiamo parole alla frase, allungandola ? Succede che alla frase minima aggiungiamo una cosiddetta espansione. Riprendiamo la frase di prima ed inseriamo una espansione all fine della frase :

"Luca parla con Matteo"

"con Matteo" è una espansione. Ne possiamo aggiungere di altre in modo da allungare il senso della frase, renderla più particolareggiata, come in questo modo :

"Luca parla di politica con Matteo che è il suo migliore amico di scuola"

"di politica", "con Matteo", ecc..., sono espansioni. Troviamo inoltre un altro soggetto e verbo seguito da altre espansioni. Ma adesso, dopo aver capito cosa è una frase minima in grammatica, vediamo la frase minima con esercizi molto semplici ed adatti a ragazzi di scuola primaria. L'esercizio consta di 10 frasi composte da espansioni e frasi minime. A voi riuscire a capire quale sia la frase minima (composta da soggetto e predicato vi ricordo) e quale o quali le espansioni. Copiate ogni frase sul quaderno e sottolineate le parti che compongono la frase minima e le espansioni. Per la frase minima, indicate quale sia il soggetto e quale il predicato. Alcune frasi hanno più un di un soggetto e predicato, quindi attenzione.

ESERCIZI CON 10 FRASI MINIME

Frase n. 1 : Mia madre mangia tanta pasta a pranzo.
Frase n. 2
: Il cane abbaia perchè ha visto un'ombra.
Frase n. 3
: Io cammino per tutta la strada ogni sera.
Frase n. 4
: Filippo telefonò al dottore.
Frase n. 5
: Tu studiasti per dare l'esame di matematica ieri sera.
Frase n. 6
: Il test era di inglese ed era molto difficile.
Frase n. 7
: La nonna dorme davvero troppo poco la notte.
Frase n. 8
: Stefano rinunciò all'abbronzatura al sole.
Frase n. 9
: Tu hai un cuore di pietra.
Frase n. 10
: Essi giunsero in ritardo all'appuntamento.

La grammatica italiana consta di tantissimi argomenti come gli aggettivi, i complementi, gli articoli, le preposizioni, ecc... Ho descritto diffusamente diversi argomenti con numerosissimi esercizi per ragazzi di scuola elementare, primaria ma anche scuola media. Sotto trovate 2 links che vi permetteranno di accedere a 2 pagine. Il primo vi porterà in una pagina da cui scegliere i diversi articoli sui vari complementi nella grammatica italiana, il secondo vi permetterà di giungere in una pagina indice con tantissimi articoli, non solo sulla grammatica italiana ma anche su quella inglese, oltre che sulla matematica con espressioni, equivalenze, ecc... e sulla geometria con numerosi problemi su figure piane e solide. Infine anche test di geografia, esercizi di ortografia, test di scienze :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche