FRASI CON IL CHE PRONOME

FRASI CON IL CHE PRONOME
10 FRASI CON IL CHE PRONOME
Oggi parliamo del "che" ma visto come pronome e non congiunzione. Come sempre lo facciamo con una breve teoria a cui segue una serie di 10 frasi esercizi con il che pronome, che può essere pronome relativo soggetto o complemento oggetto oppure pronome interrogativo o esclamativo. Innanzitutto diciamo che un pronome relativo serve ad unire, a mettere in relazione 2 proposizioni. La principale, detta reggente e la subordinata, in cui viene utilizzato il pronome che sostituisce la parola nella reggente.

FRASE CON CHE PRONOME RELATIVO SOGGETTO - COMPLEMENTO OGGETTO
Il pronome relativo "che" può fungere da pronome relativo soggetto oppure complemento oggetto. Vediamo un esempio del primo caso :

"Il ragazzo che suona il pianoforte, è mio fratello"

Qui il "che" è visto come soggetto e sottintende "il ragazzo". Vediamo adesso una frase con il "che" complemento oggetto :

"Il vestito che ho comperato è molto bello"

In questo caso il "che" è utilizzato come complemento oggetto nella fras.

FRASE CON CHE PRONOME INTERROGATIVO
Il pronome relativo "che" può essere utilizzato anche in frasi con domande ed in questo caso siamo di fronte al cosiddetto pronome interrogativo. Ecco un esempio di frase :

"Che fai stasera ?"

FRASE CON CHE PRONOME ESCLAMATIVO
Quando utilizziamo il "che" in una frase con esclamazione ed esso non è pronome relativo soggetto o complemento oggetto, allora siamo di fronte al tipo esclamativo. Esempio :

"Non sapete proprio che fare stasera !"

Distinguere i tipi di "che" in una frase è abbastanza semplice perchè nell'interrogativa si pone una domanda, nell'esclamativa si aggiunge il punto di esclamazione. Bisogna fare attenzione quando esso è pronome relativo soggetto e quando invece complemento oggetto. Ora vi lascio con 10 frasi con il che pronome. Starà a voi capire di che pronome si tratti e quindi se di soggetto, complemento oggetto, interrogativo o esclamativo. Copiate ogni frase sul quaderno ed analizzatela. Se avete iniziato a fare un pò di analisi grammaticale, allora provate ad eseguirla per ciascuna frase sotto.

CHE PRONOME - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia figlia, che è molto bella, parteciperà a Miss Italia.
Frase n. 2
: Il pane che ho comprato al mercato è vecchio.
Frase n. 3
: Che progetti hai per stasera ?
Frase n. 4
: La spesa che ho fatto al supermercato mi è costata parecchio.
Frase n. 5
: Non so proprio che dirti !
Frase n. 6
: Io che sono il padre di Giorgia, posso dire di conoscerla bene.
Frase n. 7
: Mara che è venuta col taxi, va via già oggi.
Frase n. 8
: Che cosa significa "tell me" in inglese ?
Frase n. 9
: Adesso dimmi che vuoi o ti rovino !
Frase n. 10
: Il cane che vedi oltre la finestra, è il mio.

Il "che" funge anche da congiunzione e ne ho parlato in un articolo precedente, il cui link trovate sotto. Trovate collegamenti anche ad articoli che parlano di altre congiunzioni con relative frasi per esercitarvi. L'ultimo link vi porta in una pagina piena di articoli tra cui scegliere argomenti vari di matematica, geometria con tanti esercizi e problemi, oltre che tantissimi argomenti sulla grammatica italiana ma non solo.
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche