FRASI CON IL CHE CONGIUNZIONE

FRASI CON IL CHE CONGIUNZIONE
10 FRASI CON IL CHE CONGIUNZIONE
Una delle congiunzioni maggiormente utilizzate nella grammatica italiana, sia parlata che scritta, è il "che". Il che può essere pronome ma anche congiunzione. Oggi vediamo di capire che tipo di congiunzione è. Dopo faremo seguire alla teoria una serie di 10 frasi esercizi con il che congiunzione.

Il che fa parte delle congiunzioni di tipo subordinante e cioè di quel tipo di congiunzione che serve a unire 2 proposizioni ma mettendole su piani diversi. In particolare, il che è una congiunzione subordinante dichiarativa, a cui, per esempio, appartiene la congiunzione "come". Ecco un esempio di frase con il che congiunzione :

"Liliana mi ha riferito che è molto dispiaciuta dell'accaduto"

Distinguere il "che" congiunzione in una frase non è complesso se avete già studiato il che come pronome. Se infatti, in una frase, il che può essere sostituito da "il quale", "la quale", "i quali", ecc..., allora esso non è più congiunzione ma pronome. Ecco un esempio di frase con il che pronome :

"Stefania, che (la quale) mi ha chiamato ora, dice di arrivare presto"

Ma adesso voglio offrire a tutti i ragazzi di scuola primaria e media che cercano 10 frasi con il che congiunzione, una serie di queste, proprio qui sotto. Copiate ciascuna e vedrete come il che sia sempre congiunzione al suo interno. Traetene spunto per scriverne di vostre e se volete, provate a fare un'analasi grammaticale per ognuna.

CHE CONGIUNZIONE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia figlia disse che era molto felice del regalo di compleanno.
Frase n. 2
: Mi sono ricordato che devo andare dal dottore oggi.
Frase n. 3
: Ho mangiato poco, visto che sto ingrassando.
Frase n. 4
: Chiamami domani e ricordami che dobbiamo vederci.
Frase n. 5
: Il mio psicanalista dice che sto migliorando di molto.
Frase n. 6
: Penso che il tuo problema è aver poca voglia di studiare.
Frase n. 7
: Dopo che me ne andai, arrivò il pullman.
Frase n. 8
: Così capitò che mi ritrovai per una selva oscura.
Frase n. 9
: Immagino che dovresti studiare meglio la matematica.
Frase n. 10
: Se non ricordi che sono stato ieri da te, allora stai perdendo la memoria.

Sotto trovate un link (il primo) per accedere all'articolo dove viene invece descritto il che visto come pronome relativo soggetto oppure interrogativo ed esclamativo. In articoli precedenti ho spiegato per bene cosa siano le congiunzioni ed in quanti tipi si suddividano ed ho anche inserito tantissime frasi con diverse congiunzioni, tipo la e. Quindi seguite i links sotto ed andate a leggere questi posts precedenti. Se cercate altri componeneti della grammatica italiana come aggettivi, pronomi, complementi oppure problemi di geometria, esercizi con frazioni, equivalenze, esercizi di addizioni, sottrazioni, tabelline dall'uno al dieci, allora cliccate sull'ultimo collegamento sotto :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche