FRASI CON LÀ

FRASI CON LÀ AVVERBIO DI LUOGO
10 FRASI CON LÀ AVVERBIO DI LUOGO
Cercate frasi con "là" avverbio di luogo ? Eccovi nel posto giusto. Oggi spieghiamo brevemente cosa è un avverbio, parliamo dell'avverbio di luogo "" e poi vi lascio con 10 semplici frasi esercizi con questo tipo di avverbio, frasi con là, avverbio di luogo.

Un avverbio è una parte non variabile del discorso che modifica il significato di parole a cui viene affiancato, parole che possono essere aggettivi, avverbi stessi, verbi, proposizioni. Anche le locuzioni avverbiali sono avverbi, anche se formate da più parole (di certo, da quando, ecc...). Per quanto riguarda l'avverbio "" che vi ricordo va scritto con l'accento per differenziarlo dall'articolo femminile "la", esso fa parte degli avverbi di luogo tra cui vi sono anche :

lì, là, qui, qua, giù, su, lassù, davanti, laggiù, dietro, sopra, sotto, fuori, altrove, dentro, intorno, ci, vi, ecc...

Ma quando va usato l'avverbio "" ? Quando dobbiamo indicare dove si trova una cosa, persona, oggetto rispetto ad un punto nello spazio, lontano da chi parla ed ascolta o quando dobbiamo dire di essere stati in un luogo lontano da noi. Esempi :

"Sono venuto di perchè la strada era libera"
"Il tabaccaio una volta era "

Il suo utilizzo è davvero molto semplice. Ora non vi resta che copiare le 10 frasi con là avverbio che trovate sotto ed utilizzarle nei vostri compiti. Potete usarle anche per inventarne di nuove. Vista la loro semplicità provate a fare un'analisi logica completa di ciascuna.

AVVERBIO- 10 FRASI

Frase n. 1 : Vedrò quando ritornare là.
Frase n. 2
: Esci di là perchè ti ho visto.
Frase n. 3
: Ho deciso di farmi un pò più in là perchè lo spazio è poco.
Frase n. 4
: È rimasto là dove lo avete lasciato.
Frase n. 5
: Ti consiglio di non fidarti per niente di quello là.
Frase n. 6
: Andrea, ti consiglio di passare di là perchè ho appena passato la cera.
Frase n. 7
: Al di là della strada ci sono 2 auto incidentate.
Frase n. 8
: I colleghi che sono rimasti là, torneranno tra un pò.
Frase n. 9
: Ma guarda là cosa hai fatto !
Frase n. 10
: Ci sentiremo sicuramente più in là ma adesso devo andare.

Desiderate cercare frasi con altri avverbi di luogo oppure cercate frasi con avverbi di tempo, di dubbio, di quantità, di affermazione, di moto, ecc... ? Allora seguite il primo link sotto che vi porterà all'articolo sugli avverbi di luogo e da cui poter scegliere tra tanti altri articoli su diversi altri avverbi nella grammatica italiana. Ma non solo, sotto trovate un link per accedere ad articoli relativi non solo alla grammatica con complementi, aggettivi, proposizioni, ecc... ma anche alla matematica, alla geometria, con tanti esercizi, problemi, ecc... :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche