FRASI CON LA O

FRASI CON LA O
10 FRASI CON LA O CONGIUNZIONE - O SENZA H
Oggi vediamo di parlare della o nella grammatica italiana e di far seguire, ad una breve teoria, 10 frasi esercizi con la o congiunzione cioè 10 frasi esercizi con la o senza h, senza mutina. Vedremo anche frasi con la "ho" verbo. Dunque, la "o" può essere vista come congiunzione tra 2 sintagmi in una proposizione oppure come congiunzione tra 2 proposizioni in un periodo.

La "o" fa parte delle congiunzioni coordinanti di tipo "disgiuntivo" e cioè che introducono un'alternativa. Esempi di altre congiunzioni coordinanti di tipo disgiuntivo sono : oppure, ossia, ovvero, altrimenti. Ecco una frase con la o senza h, vista quindi come congiunzione :

"Pippo è indeciso se andare al cinema o alla festa di compleanno di Maria stasera"

Quando si utilizza invece la particella "ho" ? Quando siamo di fronte ad un verbo ed esattamente al verbo avere. Il verbo avere al presente e al passato prossimo, per quanto riguarda la prima persona singolare, utilizza il verbo "ho". Esempi di frase con "ho" verbo :

"Io ho un cane bellissimo" - presente indicativo
"Io ho avuto un cane bellissimo" - passato prossimo

Quindi, concludendo e prima di passare alle 10 frasi con la o congiunzione ed ho verbo, ricordatevi che se la o è congiunzione lo capiamo dal fatto che unisce 2 sintagmi o proposizioni in una frase o periodo e ci offre un'alternativa. Per il resto sarà il verbo avere "ho" che utilizzeremo. Ecco adesso 10 frasi esercizi con la o congiunzione, o senza h, senza mutina e 10 frasi esercizi con la ho verbo. Copiatele sul quaderno ed utilizzatele per i vostri compiti. Provate anche a trarne spunto per scriverne di vostre personali e se volete fate un' analisi grammaticale completa di ciascuna.

O - 10 FRASI SENZA H (MUTINA)

Frase n. 1 : Cosa ti piace, la mela o la pera ?
Frase n. 2
: Sono indeciso se andare ai giardini o al parco oggi.
Frase n. 3
: Se mangi tutto ti darò 5 o 10 euro.
Frase n. 4
: Voglio essere al tuo fianco o nella tua mente.
Frase n. 5
: Non dirmi che mi ami o divento rosso.
Frase n. 6
: Il tuo compleanno è oggi o lo sarà domani ?
Frase n. 7
: Uno dei tuoi colleghi, Filippo o Andrea sarà presto licenziato.
Frase n. 8
: Mi hai detto di avere studiato matematica o geometria ?
Frase n. 9
: Quale diario possiedi ? Quello di Hello Kitty o di Ben 10 ?
Frase n. 10
: Versa 2 o 3 litri d'acqua sotto quell'albero.

HO - 10 FRASI CON HO VERBO

Frase n. 1 : Ieri ho avuto un malore e mi sono ricoverato in ospedale.
Frase n. 2
: Vengo da te perchè ho voglia di compagnia.
Frase n. 3
: Ho mangiato troppo oggi a pranzo.
Frase n. 4
: Ho proprio sbagliato a rivolgermi a te in quel modo.
Frase n. 5
: Sono già stato a Roma ma ho il desiderio di ritornarci presto.
Frase n. 6
: Che amici divertenti che ho.
Frase n. 7
: Riferisci a Luca che ho rinunciato ad aggiustargli il PC.
Frase n. 8
: Ho versato tutto il latte per terra.
Frase n. 9
: Seppure l'esame è andato bene, ho ancora timore di non averlo passato.
Frase n. 10
: Ho voluto esserci alla riunione di condominio.

Altri argomenti sulle congiunzioni italiane e tanto altro sulla grammatica con teoria ed esercizi sui complementi, gli aggettivi, i pronomi ma anche sulla matematica, geometria con equazioni con frazioni, espressioni, problemi, ecc..., andando nelle pagine indicate sotto :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche