FRASI CON AVVERBI DI QUANTITÀ

FRASI CON AVVERBI DI QUANTITÀ
10 FRASI CON AVVERBI DI QUANTITÀ
Siamo giunti a parlare di un altro tipo di avverbio molto usato anch'esso nella lingua corrente e scritta italiana : l'avverbio di quantità. Ho spiegato in un articolo scorso cosa è un avverbio o locuzione avverbiale. Una o più parole che identificano un oggetto, animale, persona, qualificandolo meglio, modificandone il significato Un avverbio viene anche definito come parte invariabile di un discorso, frase, periodo. In particolare oggi ci soffermiamo sugli avverbi di quantità. Esso ci fornisce lumi sulla quantità appunto di una certa cosa in una frase. Una quantità non ben definita ma vaga che ci permette però di capire, di qualificare meglio la cosa a cui è riferito. Facilissimo trovare un avverbio di quantità in una frase ed è per questo che sotto trovate 10 semplici frasi esercizi in cui ricercare gli avverbi di quantità.

Gli avverbi di quantità maggiormente usati della grammatica italiana sono i seguenti :

poco, tanto, molto, abbastanza, troppo, per lo più, assai, qualche, quasi, parecchio, per lo meno, ecc...

Adesso che conoscete questo tipo di avverbio e le parole che lo identificano in una frase, potete provare ad eseguire un'analisi logico-grammaticale completa delle seguenti 10 frasi esercizi con gli avverbi di quantità. Ricopiate ciscuna frase sul quaderno e trovate in ciascuna l'avverbio descritto in questo articolo.

FRASI CON GLI AVVERBI DI QUANTITÀ

Frase n. 1 : Possiedo per lo più 3 auto da corsa in scala.
Frase n. 2
: Desideri molta pasta caro ?
Frase n. 3
: Il dvd dell'ultimo film che ho visto al cinema costa troppo.
Frase n. 4
: La pazienza che ho con i figli non è mai sufficiente.
Frase n. 5
: Stefano lavora parecchio anche nei fine settimana.
Frase n. 6
: Per oggi non voglio nulla. Sto bene così.
Frase n. 7
: Quella ragazza mi piace assai.
Frase n. 8
: Alla fine non ho comprato nulla.
Frase n. 9
: Giorgio mangia veramente poco a pranzo.
Frase n. 10
: Qualche volta faresti bene a non aprir bocca.

Se cercate altri tipi di avverbi che si utilizzano nella grammatica italiana con teoria e relativi esercizi, allora seguite i links sotto. In più potete andare in  una pagina indice da cui selezionare, tra tanti articoli, quelli che vi interessano su aggettivi, pronomi, complementi e tanto altro sulla grammatica, con inoltre molti articoli sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari per la scuola elementare e media.

Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche