FRASI CON AGGETTIVI SOSTANTIVI

FRASI CON AGGETTIVI SOSTANTIVI
10 FRASI CON AGGETTIVI SOSTANTIVI
Cosa è un sostantivo o meglio un aggettivo sostantivo o sostantivato ? Sappiamo che un aggettivo serve a definire meglio la qualità di un nome a cui viene affiancato. Ad esempio se voglio dire che un cane è bello dico :

QUEL BEL CANE

L'aggettivo accompagna un nome e quindi lo definisce, qualifica meglio. Di aggettivi ve ne sono tantissimi e alla fine di questo articolo potrete trovare vari links per accedere a teoria ed esercizi su altri tipi di aggettivi, come i dimostrativi oppure i possessivi. Ma adesso vediamo di parlare degli aggettivi sostantivi o sostantivati. Seguiranno poi, 10 frasi con aggettvi sostantivi da analizzare.

Quando un aggettivo in una frase viene reso sostantivo, vuol dire che assume la funzione del nome. Facciamo un esempio :

Rispetta le straniere = Rispetta le donne straniere
Arrivano i nostri = Arrivano i nostri amici

Certo, gli aggettivi sostantivi non chiariscono con precisione a chi ci si rivolge, perchè, per esempio, per la prima frase sopra, potremmo pensare "rispetta le donne straniere" oppure "rispetta le leggi straniere". Bisogna capire attraverso il resto della frase o periodo a chi o cosa l'aggettivo sostantivato si riferisce. Ma adesso, come sempre, non ci resta che esercitarci con 10 frasi esercizi sugli aggettivi sostantivi. Copiate ciascuna frase sul quaderno o stampate l'intero articolo e trasformate queste semplici frasi con aggettivi in sostantivati.

AGGETTIVI SOSTANTIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Abbi rispetto per i bambini con meno fortuna.
Frase n. 2
: Giungono uomini africani da ieri.
Frase n. 3
: Non giudicare le persone deboli.
Frase n. 4
: Arrivano delle belle notizie.
Frase n. 5
: Le giapponesi sono dolci.
Frase n. 6
: Le persone povere apprezzano molto di più i gesti semplici.
Frase n. 7
: Devi imparare meglio la lingua francese.
Frase n. 8
: La persona dotta possiede una conoscenza molto vasta.
Frase n. 9
: L'uomo debole non riesce a prendere decisioni difficili.
Frase n. 10
: Gli uomini giusti sono coloro che rispettano le leggi.

Come accennato prima, vi offro anche i collegamenti a numerosi articoli dove poter trovare altri esercizi con frasi e teorie varie su diversi altri aggettivi ma anche su complementi, proposizioni, ecc... L'ultimo articolo vi porterà ad un indice da cui scegliere esercizi di italiano vari ma anche di geometria, matematica, ecc... :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche