ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUARTA ELEMENTARE

ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUARTA ELEMENTARE
ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUARTA ELEMENTARE
Bene, siamo giunti all'articolo dove troverete una serie di esercizi dedicati ai ragazzi di quarta elementare. Dopo aver visto esercizi di italiano e matematica per ragazzi di prima, seconda e terza classe, oggipassiamo alla quarta classe. Naturalmente se voleste provare a fare gli esercizi per le altre classi, alla fine di questo articolo troverete i collegamenti. Ma adesso ci dedichiamo alla scuola primaria ed alla classe quarta con 2 esercizi di italiano ma anche uno di matematica.

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ITALIANO - QUARTA ELEMENTARE
Dunque, vediamo di spiegare i 3 esercizi che possono essere utili ai docenti per trarre spunto ed inventarne di nuovi oppure ai genitori per passare un pomeriggio con i ragazzi, approfondendo alcune materie. Il primo esercizo è di italiano e consiste nell'abbinare ad ogni parola il giusto articolo determinativo tra quelli sotto ad essa. Ad esempio la parola "CASTELLO" richiede l'articolo determinativo "IL". Il secondo esercizio prevede di scegliere la giusta parola tra le 3 indicate. Dovete fare attenzione a sillabe come "gli" o "sci", ecc... Solo una parola delle 3 sotto è quella corretta. Il terzo esercizio è una serie di moltiplicazioni della tabellina del numero 3 che sicuramente in classe quarta avete studiato.

PRIMO ESERCIZIO - TROVA IL GIUSTO ARTICOLO DETERMINATIVO

FOCACCIA
la - le l'
SENTIERO
lo - il - i
TERRENO
lo - l' - il
PONTE
il - lo - la
AQUILONE
l'- lo - la

SECONDO ESERCIZIO - SCEGLI, TRA LE 3, LA PAROLA CORRETTA

FOGLIA - FOGLA - FOLIA
BAGNO - BAGNIO - BAGNNO
COSCIENZA - COSCENZA - COSSCIENZA
LEGNAME - LEGNIAME - LEGNEAME
MASCIELLA - MASCELLA - MASCHELLA

TERZO ESERCIZIO - TABELLINA DEL 3

3x2=
3x3=
3x0=
3x1=
3x6=
3x5=
3x4=
3x7=
3x8=
3x10=
3x9=

Gli esercizi non sono poi così complessi. Potete decidere di stampare l'intero articolo oppure di ricopiare ciascuno sul quaderno per eseguirlo con tranquillità. Mi auguro possano ritornarvi utili e vi invito a provare ad eseguire anche gli altri che trovate in questi articoli indicati sotto. Troverete esercizi di italiano ed altro.

Ma se desiderate cimentarvi in esercizi di grammatica italiana, grammatica inglese, con analisi logica, in esercizi di geometria sulle figure piane e solide oppure sulla matematica ed algebra con equazioni ed espressioni con frazioni e potenze e tanto altro ancora, allora andate alla pagina indice indicata sotto, a cui segue una dove trovare tantissimi altri esercizi per quanto riguarda la lingua italiana, inglese, ecc... :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche