10 FRASI CON AGGETTIVI POSSESSIVI

10 FRASI CON AGGETTIVI POSSESSIVI
FRASI CON AGGETTIVI POSSESSIVI
Gli aggettivi possessivi nella lingua italiana sono davvero molto utilizzati. Innanzitutto oggi vediamo quali sono questi aggettivi possessivi e come si utilizzano e poi faremo seguire la teoria con 10 semplici frasi esercizi per capire come utilizzarli e descriverli in un'analisi grammaticale di una frase o testo. Questa teoria e le frasi da analizzare che seguiranno sono davvero molto semplici ed adatti quindi a ragazzi che frequentano la scuola elementare o media.

Dunque, l'aggettivo possessivo vien utilizzato in un periodo o frase per indicare chi o cosa possiede una determinata cosa, qualità, espressa nel nome a cui l'aggettivo possessivo fa riferimento. Esempio :

"Il mio cane è davvero molto educato"

L'aggettivo possessivo in questa frase è "mio" che indica che il cane è di proprietà, è posseduto dalla persona sottintesa. Ma quali sono gli aggettivi possessivi nella lingua italiana ? E già, perchè gli aggettivi possessivi si trovano anche nella lingua e grammatica francese, nella lingua e grammatica inglese e in tante altre. Ecco sotto i vari aggettivi di possesso elencati in una tabella presa dalla pagina dedicata ad essi su WIKIPEDIA :
Come vedete, per ogni aggettivo possessivo esiste uan versione singolare, una plurale ed anche maschile e femminile. Bene, gli aggettivi possessivi sono davvero molto semplici da ricordare e non ci resta che esercitarci con le 10 frasi esercizi sugli aggettivi di possesso che trovate sotto. Copiate ogni frase sul quaderno oppure stampate l'intera pagina del blog. Cosa dovete fare con queste frasi ? Semplice, trovare l'aggettivo in ognuna presente ed indicare a quale persona si riferisce, se sia maschile o femminile, singolare o plurale, ovviamente aiutandovi inizialmente con la tabella su indicata. Facciamo un esempio :

"Filippo è suo fratello sono andati al cinema ieri sera"

Suo : aggettivo possessivo, terza persona singolare, maschile.

AGGETTIVI POSSESSIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : La sua barca affondò molto rapidamente con il mare in tempesta.
Frase n. 2
: Tu e i miei genitori mi avete fatto una bellissima sorpresa ieri pomeriggio.
Frase n. 3
: L'amica di tuo padre è davvero carina. Credo siano una bella coppia.
Frase n. 4
: Siete in gamba sul lavoro ma il vostro problema è che a volte non siete puntuali.
Frase n. 5
: Il motivo della nostra unione è nell'amore che nutriamo l'un per l'altro.
Frase n. 6
: Sebbene fossero adulti, i loro genitori si comportarono veramente male alla riunione di condominio.
Frase n. 7
: La mia bambina non è certo la prima della classe ma a me interessa che impari.
Frase n. 8
: Le nostre famiglie si sono incontrate dopo 10 anni che non si vedevano.
Frase n. 9
: Le sue paranoie sono diventate realmente insopportabili.
Frase n. 10
: Nonostante io condivida il vostro pensiero, devo dire che le vostre paure sono infondate.

Sotto vi indico alcuni collegamenti ad altri articoli che trattano aggettivi, complementi e proposizioni varie nella grammatica italiana. Tramite l'ultimo link invece, potrete accedere ad una sorta di indice da cui scegliere articoli relativi a diverse materie come la matematica con esercizi su espressioni, equazioni, ecc..., la geometria con formule e problemi vari su diverse figure geometriche, e tanto altro :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche