10 FRASI CON AGGETTIVI DIMOSTRATIVI

10 FRASI CON AGGETTIVI DIMOSTRATIVI
10 FRASI CON GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI
Oggi parliamo di un altro tipo di aggettivo che incontriamo nell'analisi logica e grammaticale di una frase o periodo nella lingua italiana. Ad una breve teoria, come sempre, seguranno 10 frasi esercizi con gli aggettivi dimostrativi non in inglese o in francese, anche se essi sono utilizzati anche in queste lingue. Dunque quali sono gli aggettivi dimostrativi e a cosa servono ?

L'aggettivo dimostrativo serve a dimostare appunto, la posizione di persona o cosa nel tempo, nello spazio o in un discorso, rispetto a chi, nella frase, parla o ascolta.

"Il mio cane è questo"

I più utilizzati sono questo, codesto e quello che possono essere accompagnati a volte come rafforzamento, da avverbi come qui, qua, li, la. Sotto trovate la tabella degli aggettivi dimostrativi con le versioni al singolare, plurale, maschile e femminile. La tabella è presa dalla pagina di WIKIPEDIA sugli aggettivi dimostrativi :
Vediamo di elencare la differenza tra questo, quello e codesto e poi ci fermiamo qui. Eventuali approfondimenti li troverete sulla pagina di WIKIPEDIA qui. Infatti esistono alcune abbreviazioni degli aggettivi dimostrativi nella lingua parlata, ad esempio, come sta, sto, ecc... Una volta capita la differenza tra i 3 principali e più utilizzati aggettivi dimostrativi non dovrete fare altro che trovarli ed analizzarli nelle 10 frasi sotto.

"Questa cartella è davvero scomoda"

Questa : aggettivo dimostrativo che indica qualcuno o cosa vicino a chi sta parlando.

"Guarda li Andrea, quello è l'appartamento di Giorgio"

Quello : aggettivo dimostrativo che indica qualcuno o cosa lontano sia da chi parla che da chi ascolta.

"Passami codesto colore"

Codesto : aggettivo dimostrativo che indica qualcuno o cosa vicino a chi sta ascoltando.
Come vedete dalla tabella esiste anche un aggettivo dimostrativo chiamato "taluno" usato raramente nella lingua sia scritta che parlata ma sappiate che comunque esiste e potreste utilizzarlo o trovarlo in frasi e periodi da analizzare. Adesso, aiutandovi con la tabella su, copiate queste 10 frasi esercizi con gli aggettivi dimostrativi all'interno. Trovate ogni aggettivo e scrivete se è di tipo maschile, femminile, singolare o plurale.

AGGETTIVI DIMOSTRATIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Queste matite si spezzano molto facilmente.
Frase n. 2
: Tu e codesto amico siete davvero incoreggibili a scuola.
Frase n. 3
: La macchina di quella tipa li è davvero bella.
Frase n. 4
: Sei contento ? Questi sono i risultati che si ottengono studiando.
Frase n. 5
: Il motivo di codesta unione è l'interesse economico.
Frase n. 6
: Esco con te stasera se decidi di non portare quelle tue amiche.
Frase n. 7
: Queste tue lamentele davvero non le sopporto più.
Frase n. 8
: Ascoltami, perchè queste parole non le proferirò più.
Frase n. 9
: Quegl'alberi sono sicuramente da potare.
Frase n. 10
: Nonostante io sia molto interessato a lei, quella ragazza mi fa sospettare.

Naturalmente la grammatica italiana è piena di altri aggettivi, regole grammaticali, complementi, ecc..., quindi se cercate altri esercizi con frasi e teoria, allora sotto vi indico una serie di collegamenti ad altri articoli che trattano argomenti vari come altri tipi di aggettivi e proposizioni varie. L'ultimo link vi porta ad un indice in cui scegliere tra tantissimi altri articoli relativi non solo all'italiano ma anche alla matematica con espressioni, equazioni e alla geometria con problemi su figure geometriche piane e solide :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche