TEST SUI NUMERI RELATIVI

TEST SUI NUMERI RELATIVI
TEST SUI NUMERI RELATIVI
Oggi avrete capito che parliamo di matematica ed esattamente di insiemi di numeri. Precisamente di numeri interi naturali, numeri relativi e numeri razionali. Dedichiamo una piccola teoria ad ognuno dei tipi di numero a cui seguirannno esercizi test sui numeri interi, relativi e razionali. Vi consiglio prima di leggere la spiegazione e poi eseguire ogni test. Sono esercizi naturalmente adatti a ragazzi di scuola media che abbiano studiato numeri positivi, negativi e frazioni.

COSA SONO I NUMERI NATURALI : i numeri naturali sono tutti quei numeri che partono dal valore 0 fino ad arrivare all'infinito. Non hanno segni davanti che li identificano e quindi sono considerati positivi tutti. Essi sono detti interi (es. : 2, 23, 456, 7645).

TEST SUI NUMERI NATURALI
Indica,  tra i vari numeri elencati, quelli che sono naturali. È consigliato copiare l'esercizio sui numeri naturali sul quaderno oppure fare una stampa dell'articolo.
34
4,5
347
3/5
0,96
7898
567
-345
+968
234
COSA SONO I NUMERI RELATIVI : i numeri relativi sono invece numeri interi naturali però identificati da un segno positivo o negativo posto davanti. Con questo tipo di numeri è possibile eseguire la cosiddetta somma algebrica nelle espressioni (sotto troverete dei collegamenti ad articoli dove trovare esercizi di espressioni algebriche con frazioni e potenze). Quindi se il numero 3 da solo indica un numero naturale, con un segno + o - davanti, diventa numero relativo (+3 o -3).

TEST SUI NUMERI RELATIVI
Adesso una serie di 10 numeri in cui trovare quelli relativi. Anche qui è consigliato stampare l'articolo o copiare l'esercizio sul quaderno.
390
2,54
-44
88/15
+98
7898
567/34
3,45
+9988
-24
COSA SONO I NUMERI RAZIONALI : e veniamo ai numeri razionali. Cosa sono i numeri razionali ? Nella matematica dicesi numero razionale un numero che si ottiene dal rapporto tra 2 numeri di tipo intero. Viene fuori quindi una frazione di tipo a/b con a detto numeratore e b denominatore della frazione che deve essere un numero diverso dal valore 0. Quindi 3/4 è un numero razionale mentre 56/0 no. I numeri razionali possono avere il segno + o - davanti il segno di frazione e quindi fare parte di una somma algebrica.

TEST SUI NUMERI RAZIONALI
E adesso esercizi per trovare i giusti numeri razionali. Mi raccomando a leggere bene la teoria su scritta perchè potreste cadere in qualche tranello. Attenzione alle frazioni che vi si presentano. Anche in questo caso copiate sul quaderno la sequenza di numeri oppure stampate l'intero articolo per avere a disposizione sottomano il tutto.
30
25,45
  4/7
88/15
-55
78/0
567/34
+3,45
99/99
-2/4
Sotto trovate i links per andare a ricercare vari esercizi di algebra, matematica, aritmetica sulle espressioni, equazioni, con potenze, frazioni, ecc... :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche