FRASI IMPLICITE ED ESPLICITE

FRASI IMPLICITE ED ESPLICITE
FRASI IMPLICITE ED ESPLICITE
Cosa sono le frasi subordinate implicite e le frasi subordinate esplicite ? Come e quando ci troviamo di fronte a frasi implicite ed esplicite ? Partiamo con il capire il concetto di subordinata in una frase. In una frase di senso compiuto possiamo trovare una proposizione subordinata cioè una proposizione che deriva da quella pricipale e che non si può reggere senza. Esempio :

"Senza il tuo amore, non vivrei"

"non vivrei" è la proposizione subordinata che dipende dalla principale. Le frasi subordinate possono essere esplicite ed implicite. Spieghiamo questa semplice differenza a cui poi seguiranno una serie di 10 frasi implicite ed esplicite da trasformare tra loro. La frase subordinata è esplicita quando il verbo che la mantiene è coniugato in un tenpo finito e si rivolge ad una persona. Esempio :

"Filippo dice che è a scuola"

La frase subordinata "è a scuola" contiene un verbo al presente indicativo, prima persona. Il verbo quindi è finito, coniugato e quindi da vita ad una frase esplicativa. Ecco invece un esempio di frase subordianta implicita :

"Filippo dice di essere a scuola"

Avete visto come la frase subordinata esplicita sia stata trasformata in implicita con la trasformazione del verbo all'infinito. Infatti una frase subordinata implicita vuole il gerundio, l'infinito o il participio che non sono coniugabili in riferimento ad una persona.

La differenza tra frase implicita ed esplicita nella grammatica italiana è davvero molto semplice e l'esercizio aiuta a comprendere meglio i meccanismi. Ecco perchè sotto trovate una serie di 10 frasi esercizi implicite ed esplicite in cui trovare la subordinata, indicare se essa sia implicita o esplicita e trasformarla in esplicita se è implicita, in implicita se è esplicita. Attenzione alla trasformazione perchè vi renderete conto che, a volte, non sarà possibile farla.

10 FRASI SUBORDINATE IMPLICITE ED ESPLICITE - ESERCIZI

Frase n. 1 : Fallito il progetto della casa al mare, Filippo dovette pensare ad altro.
Frase n. 2 : Immagino che sia ancora presto.
Frase n. 3 : Giungerò dopo che sarai partita in treno.
Frase n. 4 : Arrivata a Firenze, Giulia si è diretta per Bologna.
Frase n. 5 : È evidente che farei di tutto per salvarti.
Frase n. 6 : Nando disse di essere stato a casa tutto il giorno.
Frase n. 7 : Essendo in anticipo, andai a visitare il mercato delle pulci.
Frase n. 8 : Leggendo, il tempo non viene sprecato.
Frase n. 9 : Acquistando un terreno ho potuto coltivare arance.
Frase n. 10 : Tu pensi di essere sola ma sono qua io a farti compagnia.

Se state studiando i complementi nella grammatica italiana e qualcuno in particolare, tipo quello di specificazione, di causa efficiente, di fine, di modo, di stima, di tempo e luogo, ecc..., allora leggete l'articolo il cui link è sotto e vi ritroverete tanta teoria e frasi pronte su cui esercitarvi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche