FRASI CON PRONOMI RELATIVI

FRASI CON PRONOMI RELATIVI
10 FRASI CON PRONOMI RELATIVI - ESERCIZI
Oggi parliamo dei pronomi relativi e lo facciamo descrivendoli in teoria per poi passare alla pratica con 10 frasi esercizi sui pronomi relativi che vengono utilizzati nelle proposizioni relative. Sono frasi con pronomi relativi non in inglese o francese ma in italiano. Dunque i pronomi relativi possono fungere da soggetto e sono anche misti. Ma diciamo, primariamente, che essi sono utilizzati per unire più proposizioni, subordinate e reggenti in un periodo.

I pronomi relativi possono fungere da soggetto della proposizione subordinata relativa oppure da complemento oggetto o ancora da complemento indiretto (con l'ausilio delle preposizioni semplici ed articolate). Ma quali sono i pronomi relativi ? Quelli principali e maggiormente utilizzati sono :
  1. Pronome relativo che soggetto
  2. Pronome relativo che complemento oggetto
  3. Pronome relativo il quale, la quale, i quali
  4. Pronome relativo cui
  5. Pronomi relativi doppi o misti : quanto, quanti, chiunque, chi
Il che come pronome può fungere da soggetto e complemento oggetto. Vediamo 2 esempi :

"L'auto che è in sosta li, è la mia"
"L'auto che tu vedi li, è la mia"
Nel primo caso il che funge da soggetto e nel secondo da complemento oggetto. I pronomi il quale, la quale, i quali vengono utilizzati per sostituire il che soggetto e raramente vengono usati come complemento oggetto. Esempio :

"L'auto che è in sosta li, è la mia"
sostituendo il che con la quale abbiamo :
"L'auto la quale è in sosta li, è la mia"
A volte questi ultimi pronomi possono introdurre, accompagnati da preposizioni, un complemento indiretto, ad esempio :

"Non ricordo l'alunno al quale avete regalato il libro di matematica"

Per quanto riguarda il pronome relativo cui esso viene utilizzato, unito spesso a preposizioni, in complementi indiretti. Esempi :

"La piscina in cui faccio il bagno, oggi è vuota"
"L'auto con cui ho fatto l'incidente l'ho rottamata"
Infine i pronomi relativi doppi che sono l'unione di pronomi dimostrativi (indefiniti) con uno relativo :

Chi = colui,colei che, qualcuno che, coloro che
Quanto = ciò che, tutto ciò che, tutto quello che
Quanti = tutti coloro che
Chiunque = tutti quelli che, qualunque persona che

Esempio :

"Chi vuole mangiare può farlo"

Bene, adesso basta teoria e ricopiamo queste 10 frasi esercizi sui pronomi relativi soggetto, complemento oggetto e via discorrendo. In ogni frase cercateli ed indicate a quale tipo di pronome si riferiscano.

10 FRASI CON PRONOMI RELATIVI - ESERCIZI

Frase 1 : Il cane che mi hanno regalato è un collie.
Frase 2
: Ho visto Marco che correva lungo la strada sotto casa mia.
Frase 3
: Non ho presente la persona alla quale avete fornito aiuto.
Frase 4
: Stefano è l'amico con cui farò il viaggio a Milano.
Frase 5
: La persona che sta discutendo non la conosco.
Frase 6
: Beethoven, la cui fama è mondiale, perse del tutto l'udito.
Frase 7
: I gatti che miagolano sono della vicina di casa.
Frase 8
: Chiunque voglia lavorare con me, deve darsi da fare molto.
Frase 9
: Il collega che mi ha aiutato in quell'affare è stato licenziato.
Frase 10
: Quanto vuoi tu.

Se dovete invece esercitarvi sulla proposizione relativa che utilizza i pronomi spiegati su, allora seguite il link sotto dove troverete teoria ed esercizi su questo tipo particolare di proposizione :
 
ESERCIZI SULLA PROPOSIZONE RELATIVA
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche