COSA SIGNIFICA SOGNARE LA FINE DEL MONDO

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA FINE DEL MONDO
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA FINE DEL MONDO
Sognare la fine del mondo vi è mai capitato ? Cosa significa vedere fulmini e saette, terremoti, maremoti in sogno che ci assalgono e che ci fanno terribilmente paura ? Che senso dare ad eventi catastrofici che sognamo ? Oggi cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro sogni del genere e cosa il nostro subconscio vuole comunicarci. Perchè sognamo spesso catastrofi, perchè terremoti o crolli della nostra casa ?

Abbiamo già parlato del mare mosso, in tempesta in sogno oltre che dei terremoti ma sognare la fine del pianeta Terra ha un senso più grande, forse, per alcuni, legato proprio alle vicissitudini non personali ma mondiali. Mi spiego meglio. JUNG, nei suoi studi sui sogni, introdusse il concetto di inconscio collettivo e di sincronicità, praticamente affermando che è possbile sognare in sincronia con altre persone, la stessa cosa, uno stesso sogno che apporta un significato di tipo universale. Molte persone, ad esempio, raccontano, senza mai aver saputo nulla dell'economia mondiale o del loro Paese, di aver sognato catastrofi immani sulla Terra, popoli in guerra e danni dappertutto.
A distanza di tempo una forte crisi mondiale in ambito economico ha colpito diversi continenti, tra cui l'Europa (ricordiamo la crisi delle banche in America nel 2009). Questo fenomeno di sogni collettivi non è poi così raro anche se difficile venirne a conoscenza dato che ognuno dovrebbe comunicare sogni uguali. Ma sognare la fine del mondo in generale per ciascuno di noi cosa vuol dire ?

Ricordo sempre che incidenti, catastrofi, maremoti, terremoti, guerre, sognare di andare in guerra a combattere, fulmini e saette in sogno che si abbattono sulla nostra casa che magari crolla, sono indice di problemi, insicurezze, paure nella nostra vita. Abbiamo problemi in casa di ordine economico oppure con un qualche familiare ? Allora possiamo sognare la casa che crolla oppure sognare di perderla o di essere buttati fuori.

Ma allora sognare la fine della Terra ? Avete enormi problemi che vi assillano, vi sentite tantissimo insicuri e davvero molto impreparati riguardo una situazione che vi coinvolge. Spesso sogni del genere nascondono una fragilità incredibile e soprattutto quando sogni del genere sono ricorrenti, dovete molto stare attenti alla vostra integrità psicofisica. Sicuramente quindi sogni di questo tipo sono legati a paure, timori, relativi a situazioni nel lavoro, in amore, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

3 commenti:

Anonimo ha detto...

io l'anno scorso ogni notte sognavo la fine del mondo, dovevo affrontare l'esame di riparazione...

Anonimo ha detto...

Ho sognato la fine del mondo.. ho visto i pianeti che si allinea vano il cielo di diversi colori le strade che si rompeva no e fuoriusciva l acqua tanta acqua palle di fuoco che arrivavano dal nulla... ma la mia casa con chi stava dentro non veniva colpita ... I miei figli ero consapevole che erano dentro un buncher con gli zii ...
E io e mio marito eravamo con mio nipote.... tanta paura anche al risveglio.... cosa può significare?

Unknown ha detto...

Stanotte ho sognato che la terra usciva dalla sua orbita e che in 6 giorni ci sarebbe stata la collisione con il sole... piano piano vedevo il sole farsi più grande..
un ansia terribile quella di sapere di avere solo 6 giorni da vivere e non sapere in che modo e con chi farlo..

Aiuto :(

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche