COMPLEMENTO DI CAUSA EFFICIENTE FRASI

COMPLEMENTO DI CAUSA EFFICIENTE FRASI
10 FRASI CON IL COMPLEMENTO DI CAUSA EFFICIENTE
Cosa è il complemento di causa efficiente ? Abbiamo già parlato del complemento di causa ma il complemento di causa efficiente indica tutt'altro in una frase. Esso, nella sintassi di una frase passiva, rappresenta il soggetto logico, cioè quello che in realtà compie l'azione. Ad una breve teoria farò seguire 10 frasi esercizi sul complemento di causa efficiente che esiste anche in latino ma che non trattiamo in questa occasione. Questo complemento è di tipo indiretto perchè viene introdotto da una preposizione e deve rispondere alla domanda :
  1. Da che cosa / da chi ?
Se la frase è attiva è chiaro che soggetto logico e grammaticale coincidono mentre in una frase passiva il soggetto logico diventa complemento d'agente. Il complemento di causa efficiente viene introdotto generalmente dalla preposizione semplice da, a volte anche articolata. In alcuni casi anche la particella ne può essere utilizzata. Il complemento di causa efficiente indica un essere inanimato. Nel caso di persona o animale è complemento d'agente.

Vediamo un esempio di frase con complemento di causa efficiente :

"Il macigno fu lanciato dalla macchina mangiasassi"

Frase passiva in cui il soggetto logico "il padrone" diventa complemento. Il soggetto grammaticale invece subisce l'azione. Infatti questa frase passiva si trasforma in attiva e diventa :

"La macchina mangiasassi lanciò il macigno"

Davvero molto semplice capire e trovare in una frase un complemento simile ed è per questo che vi offro 10 semplici frasi esercizi da analizzare sul complemento di causa efficiente. Ricercatelo in ogni frase e trasformate ogni frase passiva in attiva. Ricopiate ogni singola frase sul quaderno e magari fate un'analisi logica grammaticale completa :

COMPLEMENTO DI CAUSA EFFICIENTE - FRASI

Frase n. 1 : Il gatto fu messo sotto dall'auto in corsa.
Frase n. 2 : L'albero era scosso dal forte vento.
Frase n. 3 : Il bambino fu investito dall'autobus che aveva forato.
Frase n. 4 : Il vetro della finestra è stato rotto dalla pioggia.
Frase n. 5 : I piatti sporchi vengono lavati dalla lavastoviglie.
Frase n. 6 : La bandiera viene mossa dal vento molto forte oggi.
Frase n. 7 : Gli uccelli sono tenuti in gabbia dalla fame.
Frase n. 8 : Il cerbiatto è stato ucciso dalla lancia.
Frase n. 9 : Il giorno viene sempre seguito dalla notte.
Frase n. 10 : Mi dici perchè sei stato bagnato dalla pioggia ?

Se desiderate altre frasi relative ad altri complementi nella lingua italiana allora seguite il link sotto che vi porterà in un articolo dove ne raccolgo tanti altri. Troverete articoli su complementi come quello di specificazione, di modo o maniera, di luogo, di materia, ecc... :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche