FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO PARTITIVO

10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO PARTITIVO
10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO PARTITIVO
Del complemento oggetto abbiamo discusso in un articolo precedente. Ripetiamo qui come esso si sviluppa in una frase e come si riconosce. Alla breve teoria seguiranno 10 frasi esercizi con il complemento oggetto partitivo, di cui spiegherò il significato. Il complemento oggetto viene introdotto da un verbo transitivo attivo senza bisogno di altre preposizioni, esso infatti è detto anche diretto. Affinchè un complemento oggetto sia considerato tale deve rispondere ad una di queste 2 domande :

CHI ?

CHE COSA ?
10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO PARTITIVO
Se il verbo che lo precede è transitivo attivo e ripercuote l'azione sul complemento che risponde ad una delle 2 domande sopra, allora siamo in presenza di un complemento oggetto. Il nome potebbe trarre in inganno perchè un complemento oggetto può anche riguardare una persona, un animale, un essere vivente oltre che una cosa, un oggetto appunto. Spesso, nell'analisi logica grammaticale di un periodo o frase, bisogna differenziare tra complemento oggetto partitivo e complemento oggetto interno. Le frasi che seguiranno saranno un pò con il complemento oggetto partitivo e un pò senza. A voi il compito di capire quali.

Ma non ho spiegato come si crea un complemento oggetto di tipo partitivo. Esso deve essere introdotto da un articolo partitivo. Facciamo un esempio :

Marco ha portato delle lattine di birra alla festa di Andrea

Cosa ha portato Marco ? "delle lattine di birra" (complemento oggetto partitivo) perchè l'articolo partitivo "delle" introduce il complemento. Adesso ecco le 10 frasi con il complemento oggetto partitivo. Scovate, ove possibile, quale è il complemento oggetto e per le frasi dove esiste un articolo partitivo indicate che il complemento oggetto è di tipo partitivo.

10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO PARTITIVO

Frase n. 1 : Franco ha portato dei cornetti caldi e buoni dal bar.
Frase n. 2 : Ho prestato il libro a Sonia che me lo ridarà domani.
Frase n. 3 : Al mercato la zia comprò delle arance veramente squisite.
Frase n. 4 : Hai mangiato il pollo che ti ho preparato ?
Frase n. 5 : Il panettiere ci porta il pane fresco ogni mattina.
Frase n. 6 : Se vuoi delle bibite fresche, allora valle a comprare al supermercato.
Frase n. 7 : Il testo parla riguardo un condottiero dell'antica Roma.
Frase n. 8 : Ho deciso di aggiungere dello zafferano nel riso.
Frase n. 9 : Hai preso l'auto di tua madre ieri sera ?
Frase n. 10 : Il frutto al suo interno presenta dei semi molto strani.

Se volete cimentarvi in altri esercizi e frasi sul complemento oggetto in generale e su quello interno, allora seguite i collegamenti sotto che vi porteranno anche ad altri articoli, tipo quelli che spiegano cosa è un verbo transitivo o intransitivo e come si forma :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche