FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO INTERNO

10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO INTERNO
10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO INTERNO
Bene, siamo giunti adesso a spiegare un altro tipo di complemento oggetto e cioè quello interno. Abbiamo spiegato cosa sia un complemento oggetto e come si formi ed anche quando esso diventa partitivo. Anche se sotto troverete i links agli articoli dove ne parlo dettagliatamente e dove troverete frasi sul complemento anche partitivo, riepilogo brevemente come si formano e poi passiamo alle frasi con il complemento oggetto interno, frasi esercizi su cui esercitarvi.

In una frase, se il verbo è di tipo transitivo attivo e ad esso segue un complemento che risponde ad una delle 2 domande :

CHI ?

CHE COSA ?

allora siamo in presenta di un complemento oggetto che può riguardare non solo una cosa ma  anche una persona, un essere vivente in generale. Se il complemento, nell'analisi grammaticale, viene introdotto da un articolo partitivo tipo del, dei, delle, dell', ecc..., allora siamo in presenza di un complemento oggetto partitvo. E quando siamo in presenza di un complemento oggetto interno ? Quando tra verbo e complemento oggetto esiste una cosiddetta parentela etimologica. Facciamo 2 esempi :

Giuseppe dorme sonni tranquilli

Vivere una vita da favola

In questo caso è chiaro che i verbi sono intransitivi nelle 2 frasi ed è proprio in questi casi che il complemento oggetto interno si può presentare. Quando il verbo è intransitivo può essere, in casi eccezionali, seguito da un complemento oggetto di tipo interno.
10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO INTERNO
Credo che abbiate capito quando usare questo tipo di complemento e quando capire se esso è presente in una frase. Adesso non vi resta che esercitarvi a compiere l'analisi logico-grammaticale dele 10 frasi sotto che contengono complementi semplici, di tipo partitivo o di tipo interno. Copiate ogni frase sul quaderno e buono studio.
10 FRASI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO INTERNO

Frase n. 1 : Gianna ha trasportato della legna fino al camino in casa.
Frase n. 2 : Ho aiutato Dario ad alzarsi dal letto.
Frase n. 3 : Andrea dorme sonni davvero tranquilli.
Frase n. 4 : Ieri ho mangiato dei croissants veramente squisiti al bar sotto casa.
Frase n. 5 : Il lattaio ci porta sempre del latte fresco ogni mattina.
Frase n. 6 : Mangiare cibi non cotti, specialmente verdure e pesce, non fa bene.
Frase n. 7 : Il cane mangia verdure tipo i broccoli e ci stupisce ogni volta.
Frase n. 8 : Quello che desidero io è vivere una vita da campione del calcio.
Frase n. 9 : Ho preso la metro per giungere in perfetto orario dal dottore.
Frase n. 10 : Sono davvero dei bei ragazzi, educati, puliti e silenziosi.

Per poter svolgere al meglio gli esercizi dovete avere alcune nozioni, tipo sapere la differenza tra un verbo transitivo ed intransitivo. Sotto vi offro i links con altri che si riferiscono sempre ad argomenti relativi alla grammatia italiana.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche