PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA ELEMENTARE

PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA ELEMENTARE
PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA ELEMENTARE
Oggi vediamo di dedicare un pò di tempo a ragazzi della scuola primaria, cioè della scuola elementare ed in particolare di quelli della terza elementare che hanno già studiato un pò di matematica e svolto diversi problemi con l'uso dei 4 operatori :
  1. Addizione
  2. Sottrazione
  3. Moltiplicazione
  4. Divisione
Il mio intento oggi è fornire a questi ragazzi una serie di problemi di matematica che non è detto possano essere anche risolti da bambini di prima elementare o di altre classi della scuola primaria. Non sono problemi adatti a ragazzi di scuola media perchè sarebbero troppo semplici per loro. I problemi di matematica da risolvere sono 5 e sono, ricordo, particolarmente adatti a ragazzi di terza elementare. Non troverete le soluzioni perchè altrimenti sareste tentati di vedere prima esse e poi svolgere i problemi. All'interno di ciascuno troverete cifre solamente con interi, senza virgole ed operazioni matematiche semplici da svolgere, senza bisogno di ricorrere alla calcolatrice. Buono studio !!!
PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA ELEMENTARE
PROBLEMI DI MATEMATICA X TERZA ELEMENTARE

PRIMO PROBLEMA
"Una mamma va al supermercato e compra 3 panini. Ogni panino costa 1 euro. Quanto ha speso la mamma in tutto ?"
SECONDO PROBLEMA
"Un contadino si reca dal fruttivendolo a vendere le sue pesche. Ha 3 cassette di pesche ma il fruttivendolo ne compra solamente 2. Il contadino guadagna in tutto 20 euro. Quanto ha guadagnato per ogni cassetta venduta ?"
TERZO PROBLEMA
"Nel borsellino ci sono 15 pennarelli ma 2 di questi non scrivono più e Filippo decide di gettarli via. Quanti pennarelli rimangono nell'astuccio ?"
QUARTO PROBLEMA
"Se ho 5 righe, 3 colori a spirito e 7 penne, quanti oggetti ho nel mio borsellino ? E se vi aggiungo un tempera matite ed una gomma, quanti ne ho adesso ?"
QUINTO PROBLEMA
"La nonna, dal lattaio, ha comprato 3 chili di mozzarelle. Un chilo di mozzarella costa 3 euro, quindi quanto ha pagato in tutto le mozzarelle la nonna ?"

Per eseguire al meglio questi problemi, vi consiglio di copiare ogni traccia sul quaderno e di impostare l'esercizio così come indicato dal vostro maestro o maestra. Quindi, fate i dovuti disegni, inserite i dati o sottolineateli dalla traccia e state attenti alle operazioni da svolgere. Leggete attentamente le tracce per capire quali operazioni fare. Fate poi controllare i problemi svolti dalla vostra maestra o ai vostri genitori. Buona matematica a tutti !!!
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche