ESERCIZI A CON H

ESERCIZI A CON H
ESERCIZI A CON H
Ritorno a parlare della famosa mutina che tanto fa penare i ragazzi soprattutto quando sono indecisi se aggiungerla o no davanti la lettera a. Come detto in un articolo precedente, dove vi ho offerto esercizi con la a con e senza h, è importante capire quando la a si riferisce al verbo avere e cioè quando indica azione da parte del soggetto oppure quando è una semplice preposizione. Quando riusciamo a trasformare la a in verbo avere allora siamo di fronte al caso dove ci vuole la a con l'acca (la mutina).

Quello che vi offro oggi sono una serie di ulteriori 10 frasi in cui inserire, al posto dei puntini, la lettera a come preposizione oppure come verbo e quindi con la lettera h davanti. Prima facciamo due esempi di frasi, una dove bisogna inserire la mutina e l'altra dove non c'è ne bisogno.

"Giorgio è stato chiamato ma non ha risposto all'appello"

Qui va la mutina davanti la lettera a perchè siamo di fronte al verbo avere (avere risposto) indicante un'azione compiuta dal soggetto Giorgio.

"Se andiamo a mare è ovvio che bisogna comprare il costume"

In questa frase la lettera a è solo una preposizione semplice che non può essere tradotta con il verbo avere (un articolo sulle preposizioni semplici ed articolate lo trovate qui).
ESERCIZI A CON H
Ora veniamo agli esercizi con la lettera a con o senza h. Quello che dovrete fare sarà copiare le 10 frasi sul quaderno una per una oppure stampare l'intera pagina del blog ed inserire, dove trovate i puntini di sospensione, la a senza acca o la a con davanti l'acca (h o mutina). Cercate di capire dove la a possa essere solo una preposizione semplice oppure essere trasformata in verbo avere e quindi esigere l'h davanti. Sono esercizi adatti a ragazzi di scuola elementare, primaria ma anche a ragazzi più grandi che frequentano la scuola media e che hanno ancora difficoltà con questa regola dellla grammatica italiana. Eseguite gli esercizi e fateli correggere dalla vostra maestra o dai vostri genitori. Più esercizi fate e prima capirete la regola. Buono studio !!! Sotto troverete i links ad altri articoli dove ci sono altri esercizi come quelli sulla e congiunzione o verbo ed altri relativi alla grammatica italiana.

10 FRASI ESERCIZI A CON H

Frase n. 1 : Marco non ... voluto andare in campeggio con la classe.
Frase n. 2 : Venite tutti qui perchè il professore ha ... voluto iniziare la lezione.
Frase n. 3 : ... lavorare bisogna andare per guadagnarsi la pagnotta.
Frase n. 4 : Sotto Natale Mattia ... mangiato tantissimi dolci.
Frase n. 5 : Se vai ... visitare Maria salutala da parte mia.
Frase n. 6 : Il professore di sostegno ci ... riempito di molti compiti.
Frase n. 7 : Perchè sei ... giocare quando dovresti essere ... fare i compiti ?
Frase n. 8 : ... te o ... tua sorella fa lo stesso. Se vi comportate male, uno schiaffo ci vuole ... entrambi.
Frase n. 9 : Vai ... trovare zia Nella in Convento ? Mi ... detto che non si può entrare dopo le 15.
Frase n. 10 : Il vento ... fatto volare e disperdere nell'aria il mio aquilone.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche