A COSA SERVE IL MODELLO F24

A COSA SERVE IL MODELLO F24
A COSA SERVE IL MODELLO F24
Se state cercando di capire cosa è il modello F24 allora, molto probabilmente state per pagare le tasse allo Stato italiano o comunque vi state informando in tal senso. Il modello F24, il modello Unico, il modello 730, ecc..., sono tutti modelli forniti dall'Agenzia delle Entrate italiana per dichiarare i nostri compensi annuali. Oggi vediamo di capire cosa è e a cosa serve il modello F24.

Il modello F24 è il modello maggiormente utilizzato da imprese, aziende e privati per pagare imposte, tasse e contributi allo Stato italiano. E' bene dire che questo modello è stato creato per sostituirne di altri che venivano utilizzati per il pagamento di diverse imposte e tasse. Con esso il tutto si è semplificato ed è possibile versare tributi di diversa natura come :
  1. Imposte su redditi e ritenute alla fonte.
  2. IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).
  3. IRAP (Imposta Regionale Attività Produttive).
  4. Contributi INPS, INAIL, INPDAP e premi.
  5. Accise.
  6. Altre imposte che sostituiscono quelle sui redditi e sull'IVA.
  7. Ritenute d'acconto.
E davvero tante alte imposte, tasse e tipi di contributi. Molto importante risulta essere anche la funzione "Compensazione tributi" che permette di scalare dalle tasse da pagare, eventuali rimborsi che, altrimenti, richiederebbero anni per arrivarci.

E' chiaro che la compilazione del modello F24 deve essere svolta da un commercialista competente poichè, anche il minimo errore di compilazione porterebbe a problemi con il Fisco italiano. Nonostante quindi, esista la possibilità di compilare online, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate, il modello, sarebbe meglio farsi seguire da un commercialista competente. Chi è in regime dei contribuenti minimi, attivo dal Gennaio 2008 oramai, sa che non vi è obbligo di avere un commercialista ma bisognerebbe veramente essere molto competenti in materia di compilazione moduli come l'F24.
A COSA SERVE IL MODELLO F24
Intanto ecco alcuni tipi di modelli F24 utilizzati :
  • F24 - Modello classico tilizzato in normali condizioni di dichiarazione redditi.
  • F24 Accise - Modello usato per il pagamento delle Accise.
  • F24 EP - Modello utilizzato dagli Enti Pubblici per il pagamento all'Erario italiano.
  • F24 IVA immatricolazione auto UE - Modello usato per l'immatricolazione di auto proveniente dagli Stati europei appartenenti alla U.E. (Unione Europea).
  • F24 Tributi locali - Modello adatto per pagare ICI, TARSU, TOSAP, COSAP.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata di WIKIPEDIA oppure sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche