ESERCIZI SUGLI ARTICOLI DETERMINATIVI E INDETERMINATIVI

ESERCIZI SUGLI ARTICOLI DETERMINATIVI E INDETERMINATIVI
Quali sono tutti gli articoli determinativi nella lingua italiana e quali tutti quelli indeterminativi ? "Ho bisogno di scrivere frasi semplici che fanno uso dell'articolo determinativo. Mi servono frasi ed esercizi che utilizzano gli articoli indeterminativi un, uno, una. Dove posso trovare esercizi facili per la scuola primaria che usano gli articoli determinativi i lo, la, i, gli, le ? Mi suggerite alcuni esercizi per bambini per imparare ad usare gli articoli determintivi e indeterminativi ?" In questo articolo oggi parliamo proprio degli articoli sia determinativi che indeterminativi. Vedremo una serie di semplci esercizi adatti per bambini e ragazzi che frequentano le varie classi di scuola primaria e media. Esercizi sugli articoli determinativi e indetermiantivi ne trovate moltissimi online ma prima magari provate a risolvere questi 3 che trovate qui sotto.

ARTICOLI DETERMINATIVI

I LO LA I GLI LE

ARTICOLI INDETERMINATIVI

UN UNO UNA

ESERCIZIO 1
In questo primo esercizio il vostro compito sarà quello di mettere prima delle 10 parole il giusto articolo determinativo. Attenzione solo l'articolo deteminativo potrete usare e non quello indeterminativo e quindi la, l', gli, i, le, lo, il.

.. cane
.. gioia
... elefanti
.. elmo
.. cicala
.. spade
.. straniero
... sconfitti
. gatti
.. edificio

ESERCIZIO 2
Il secondo esercizio richiede più tempo perchè per ogni articolo indeterminativo dovrete creare almeno 5 frasi. Quindi dovete scrivere 5 frasi con 'articolo indeterminativo un, 5 con uno e 5 con una naturalmente potendo anche usare l'apostrofo e quindi un' che ricordiamo va davanti un sostantivo femminile.


ESERCIZIO 3
Questo è l'esercizio più completo forse in cui dovrete inserire, al posto dei puntini, un articolo determinativo oppure un articolo indeterminativo. In alcuni casi magari sarà possibile inserire uno determinativo ed uno indeterminativo e quindi fate voi,  voi la scelta ma l'importante che sia corretta.

Frase n. 1 : Cosa ti ha detto .. mamma ?
Frase n. 2
: .. straniero è arrivato oggi in città ?
Frase n. 3
: .. spese sono state tutte fatte.
Frase n. 4
: Ho pagato ... bolletta.
Frase n. 5
: .. elicottero è atterrato alle 15.
Frase n. 6
: Sei .. pover uomo.
Frase n. 7
: Ci vuole ... forza sovrumana per spostare quel camion.
Frase n. 8
: .. sue ..... erano scontate.
Frase n. 9
: Mia madre è entrata in ... stanza buia
Frase n. 10
: ... sei andato contro ?

Per quanto riguarda gli articoli determinativi ed indeterminativi in questo blog ne trovate davvero tantissimi altri da poter usare per i vostri compiti di scuola ma naturalmente non trovate solo articoli didattici su queste regole grammaticali ma anche articoli su preposizioni, avverbi, proposizioni, aggettivi, coniugazione verbi in tutti i modi e tempi, ecc... Vi basterà seguire il link sotto per trovare un elenco vastissimo di articoli con esempi, esercizi svolti e da svolgere ed anche relativamente alla grammatica inglese, alla matematica ed anche alla geometria con numerosissimi problemi su figure piane e solide con spiegazione di relative formule.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche