ESERCIZI CON LE PREPOSIZIONI SEMPLICI IN ITALIANO

ESERCIZI CON LE PREPOSIZIONI SEMPLICI IN ITALIANO
Quali e quanti sono le preposizioni semplici nella grammatica italiana ? Come si forma una preposizione di tipo semplice ? A cosa servono le preposizioni semplici ? Voi quante preposizioni semplici conoscete ? "Chi può aiutarmi a trovare semplici frasi che fanno uso delle preposizioni semplici ? Dove posso trovare online esercizi facili che fanno uso delle preposizioni semplici ed adatti per ragazzi e bambini di scuola primaria e anche media ? Mi suggerite, mi aiutate a scrivere, comporre 10 frasi con preposizioni semplici al loro interno ?" Vediamo di capire come si sviluppano, come nascono le preposizioni semplici e come vanno usate nella lingua e grammatica italiana sia parlata che scritta. successivamente alla teoria vedremo 3 esercizi con le preposizioni semplici in italiano di cui uno comprenderà 10 frasi che ne fanno uso, frasi da poter copiare per i vostri compiti di scuola.

Bene innanzitutto cerchiamo di capire quali e quante sono queste preposizioni. Le preposizioni semplici sono esattamente queste :

di a da in con su per tra fra

Grazie a queste preposizioni semplici possiamo formare, unendole con gli articoli determinativi i lo la i gli le, le famose preposizioni articolate. Sotto potete vedere come esse derivino proprio dall'unione di preposizioni semplici ed articoli determinativi :



Le preposizioni semplici a cosa servono ? Le preposizioni semplici si mettono davanti ad un nome, aggettivo, pronome, avverbio o verbo all’infinito e vengono utilizzati per diverse ragioni. Ad esempio per fare un paragone, per indicare l'origine o provenienza, per indicare il valore o il prezzo e per tante altre ragioni.

ESERCIZIO 1
In questo primo e semplice esercizio dovete semplicemente decidere voi quale preposizione semplice vada bene prima di ogni singola parola. Se notate che ne potete mettere più di una allora mettetene più di una. La preposizine semplice va messa al posto dei punti. Ricopiate sul quaderno le 10 parole e magari poi scrivetene altre usando la vostra fantasia.

... faro
... nonni
... sedie
... animali
... zoo
... boccale
... davanzale
... candela
... fondo
... campanile

ESERCIZIO 2
In questo secondo esercizio invece quello che dovete fare è trovare una parola che si adatti alla preposizione semplice che trovate scritta. Quindi al posto dei puntini dovete inserire una parola che segua la preposizione semplice scritta. Ovviamente le parole possono essere tantissime e sceglietene voi una soltanto oppure decidete di trovarne più di una.

di ...
a ...
da ...
in ...
con ...
su ...
per ...
tra ...
fra ...


ESERCIZIO 3
Ecco ora un esercizio più completo in cui dovete inserire, all'interno di frasi, una delle diverse preposizioni proprio al posto dei puntini. Anche qui se pensate che ne possano andare più di una scrivete la frase più di una volta sul vostro quaderno ed inserite prima una preposizine smplice e poi l'altra. Inventate ovviamente nuove frasi se volete.

Frase n. 1 : Ho visto una banana ... frigo.
Frase n. 2
: Tu sei ... di me.
Frase n. 3
: Esci ... i cani ?
Frase n. 4
: Sono  ... loro e me.
Frase n. 5
: Dimmi ... dove sei.
Frase n. 6
: ... dove vieni ?
Frase n. 7
: ... mezzo del cammin di nostra vita. (cit.)
Frase n. 8
: Sali ... per le scale.
Frase n. 9
: Vai ... Roma ?
Frase n. 10
: Andrò con i migli figli ... Filippo.

Siete ancora alla ricerca di altro materiale didattico per la scuola primaria o media ? Oltre le preposizioni semplici cercate anche quelle articolate con relativi esercizi per capire quali sono e come usarle ? Avete bisogno di esercizi e frasi pronte per quanto concerne altre regole grammaticali come gli aggettivi, gli avverbi, i pronomi, ecc... e magari vi servono anche frasi che fanno uso di verbi coniugati ai tempi dei modi condizionale, indicativo, congiuntivo ? Ecco a voi qui sotto un link che vi porterà in una pagina da dove poter scegliere tra tantissimi argomenti di grammatica italiana e non solo anche di grammatica inglese e di matematica e geometria con numerosissimi esercizi e problemi risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche