UN PROBLEMA FACILE CON LA DIVISIONE - SCUOLA PRIMARIA

UN PROBLEMA FACILE CON LA DIVISIONE - SCUOLA PRIMARIA
"Cerco un semplice problema con soluzione che faccia uso della divisione. Chi mi dice dove trovare un problema che utilizza l'operazione della divisione per la scuola primaria con il risultato finale ? Chi mi aiuta a trovare, chi mi suggerisce un piccolo e facile problema in cui viene utilizzata l'operazione di divisione ?" Se siete alla ricerca di un problemino per le classi di scuola primaria allora siete nel posto giusto e nel blog giusto perchè qui oggi vedremo di dare a tutti voi ragazzi e bambini un problema facile con la divisione adatto alle classi appunto di scuola primaria (ex elementare). Il problema che ci aggiungiamo a sviluppare è completo di tutte le operazioni, di tutti i passaggi matematici in modo che voi possiate capire come è stato risolto quindi comprende anche una soluzione.

Dunque la prima cosa d fare per capire come risolvere un problema che fa utilizzo dell'operazione di divisione è innanzitutto leggere attentamente la traccia iniziale dove sono inclusi i valori da usare nelle operazioni e nei vari passaggi. Ecco la traccia che poi risolveremo di seguito :

"Giorgino va al mercato e compra 10 confezioni di datteri perchè a lui piacciono molto. I datteri in totale sono 200 e quindi in ogni confezione quanti datteri sono presenti ? Se per ogni confezione c'è 1 stecchino per poterli mangiare senza sporcarsi con le mani, quanti stecchini ci sono in tutto ?"

RISOLVIAMO IL PROBLEMA

Se in tutto i datteri sono 200 e le confezioni sono 10 allora la prima cosa da fare è applicare l'operazione di divisione in questo modo :

200 datteri : 10 confezioni = 20 datteri x confezione

Quindi abbiamo diviso tutti i datteri che sono 200 per il numero di confezioni che sono 10 ottenendo così il valore 20. Ogni confezione di datteri contiene ben 20 datteri singoli.

E gli stecchini ? Se in ogni confezione c'è un solo stecchino allora l'operazione da svolgere questa volta è una moltiplicazione :

1 stecchino x 10 confezioni = 10 stecchini

Gli stecchini in tutto sono 10 perchè 10 sono le confezioni in totale di datteri.

Abbiamo risolto facilmente il problema ma ora tocca a voi risolverne un altro la cui traccia trovate qui sotto. Ricordatevi che dovete utilizzae l'operazione di divisione.

"Carletto compra ben 45 biglietti per il cinema per tutta la classe. In classe ci sono 9 bambini compreso lui. Quanti biglietti ad ogni bambino (e quindi anche a lui) Carletto dovrà dare ?"

Trovate ovviamente tantissimi altri problemi per la scuola primaria ma anche per la scuola media in questo blog e non vi resta che cercarli anche attraverso il collegamento che mettiamo qui sotto. Infatti tramite questo link potrete andare in una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi articoli didattici dedicati alla scuola primaria, media e relativi non solo alla grammatica italiana e straniera ma anche alla matematica, geometria con appunto tantissimi problemi risolti e da risolvere utilizzando formule e teoremi ben spiegati. Quindi non aspettate altro ed andate a trovare l'argomento che vi interessa :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche